LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Cristiano: via Dunat un colabrodo, l’Amministrazione intervenga

3 min di lettura
Lamezia. Cristiano: via Dunat un colabrodo, l'Amministrazione intervenga

Via Dunat un colabrodo, ci sono seri problemi strutturali, l’Amministrazione Comunale intervenga immediatamente


Nei giorni scorsi su richiesta di molti cittadini  abbiamo incontrato un nutrito gruppo di residenti su via Dunant, nel quartiere Capizzaglie, per raccogliere nuovamente la segnalazione, circa, l’oramai arci noto problema strutturale che insiste all’interno della strada che collega via dei Bizantini e via Dunant.

Gli stessi hanno interpellato e riposto fiducia, nel già Consigliere Comunale e Presidente del Movimento MTL, Massimo Cristiano, affinchè insieme al suo gruppo, possa dare inizio ad una battaglia sociale e politica per ripristinare la “normalità” in questa parte di città.

Nonostante anni di segnalazioni, diffide legali e richieste di intervento, la situazione di via Dunant non ha fatto che peggiorare nel tempo.

La presente petizione popolare redatta e voluta ardentemente dai cittadini, ha come funzione quella di porre in essere la massima attenzione e considerazione verso il Quartiere Capizzaglie, nello specifico via Dunant, al fine di programmare interventi strutturali risolutivi circa alcune problematiche esistenti.

La zona in questione è caratterizzata da una via principale molto trafficata, appunto Via Dunant, che collega via dei Bizantini con via Reillo, in prossimità dell’ Istituto Comprensivo “Barbuto”.

La presente petizione fa riferimento ad alcune abitazione  situate nel pieno della problematica, tali immobili, ogni qual volta  si manifesta un fenomeno piovoso, subiscono consistenti allagamenti, rendendo così impossibile agli occupanti addirittura di  poter uscire e/o entrare nella propria abitazione. Molteplici e consistenti sono i danni provocati, muri danneggiati, infiltrazioni d’ acqua, presenza di fango nella strada di accesso e all’interno degli immobili, tutto questo costringe, ogni volta i residenti, a chiedere intervento dei Vigili Urbani e/o dei Vigili del Fuoco.

I residenti al fine di verificare la causa di questi allagamenti si sono dovuti rivolgere ad un tecnico, che a seguito di sopralluoghi e accertamenti, ha rilevato che: “La strada antistante l’ingresso delle abitazioni, di cui sopra, risulta caratterizzata da pendenze che convergono proprio in prossimità delle su citate abitazioni.

Ciò fa si che in occasione di fenomeni piovosi si verifichi la formazione di accumulo di acqua lungo la sede stradale, provocando enormi disagi, l’impossibilità di uscire di casa e allagamento di tutta la pertinenza e dei locali principali ed accessori delle abitazioni poste al piano terra e allagamento del terreno.

Tale situazione determinata dalla pendenza della strada è aggravata dal fatto che il solo tombino presente nelle vicinanze all’ingresso dell’abitazione è di dimensioni del tutto insufficienti a riuscire a far defluire l’acqua, appena si presenta un fenomeno piovoso visto la grande superfice di strada coinvolta.

Il tutto è aggravato dalla insufficiente manutenzione e pulizia che viene fatta ai tombini ed alle caditoie per la raccolta dell’acqua piovana. Tale fenomeno ha più volte provocato danni,  una situazione di pericolo stante l’impossibilità per gli occupanti l’abitazione di uscire di casa, con rischio di subire scosse elettriche e  danni strutturali, oltre ai danni materiali che ogni volta subiscono.

Si chiede all’Amministrazione Comunale che si provveda immediatamente ai dovuti e necessari interventi strutturali, al fine di risolvere il problema esistente, prima che si ripresentino fenomeni temporaleschi che inevitabilmente cagioneranno danni ingenti, per come sopra descritti. Sarebbe opportuno non sottovalutare le istanze che provengono direttamente dal popolo, soprattutto in questo particolare momento storico.

Click to Hide Advanced Floating Content