LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Canne al vento”: incontro formativo IPS Lamezia su contrasto alle dipendenze

3 min di lettura
“Canne al vento”: incontro formativo IPS Lamezia su contrasto alle dipendenze

“Canne al vento”: l’IPS di Lamezia Terme organizza incontro sul contrasto alle dipendenze al complesso parrocchiale di Santa Maria Goretti

Si è svolta presso la sala convegni del complesso parrocchiale di Santa Maria Goretti, guidata dal parroco Don Pino Angotti, la manifestazione “Canne al vento” organizzata dall’IPS ad indirizzo agrario ed odontotecnico di Lamezia Terme, diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Francesca Amendola.

L’evento, finalizzato alla formazione ed educazione degli studenti sul contrasto alle dipendenze, si è aperto con i saluti del Dirigente, del prof. Antonello Cristiano, docente Referente alla Salute e moderatore dell’incontro, del vicesindaco, nonché assessore alla salute, avv. Antonello Bevilacqua, della dott.ssa Annalisa Spinelli, assessore alla cultura ed alle politiche giovanili.

Presenti quali relatori il dott. Lorenzo Surace, responsabile dell’ambulatorio di epatologia dell’ASP di Catanzaro con sede a Lamezia Terme, la dott.ssa Angelina Ianchello, psicologa dell’Associazione Comunità Progetto Sud, il Colonnello Aldo Rubino, responsabile della polizia municipale di Lamezia Terme, il sig. Alfonso Toscano con la sua preziosa testimonianza.

“Canne al vento”: incontro formativo IPS Lamezia su contrasto alle dipendenze

Tutti i relatori hanno risposto con entusiasmo all’invito della scuola ed hanno saputo catturare in modo simpatico e professionale l’attenzione degli studenti durante i loro interventi.

Molto toccante la testimonianza del sig. Toscano che ha raccontato in modo coinvolgente la sua esperienza di vita, dalle cause che lo hanno indotto a bere fino alla risalita.

Per far sì che il suo dolore e la sua sofferenza non vadano perduti, il sig. Toscano ha ideato il progetto “Canne al vento” che vede coinvolte una serie di figure: dai medici alle forze dell’ordine, dai nutrizionisti agli psicologi e agli sportivi nonché all’Associazione Fandango.

“Come le canne agitate dal vento, afferma Toscano, si piegano ma resistono e si rialzano così le persone devono reagire alla tempesta che in un momento di fragilità li ha travolti e tirar fuori la forza che è dentro ciascuno”.

Numerosi gli interventi degli studenti che, attenti e interessati, hanno posto diversi quesiti e chiesto chiarimenti ai diversi relatori che si sono avvicendati. Il Dirigente ha invitato i ragazzi a far tesoro delle parole ascoltate e ad apprendere da chi con professionalità può dar loro corrette informazioni allo scopo di compiere scelte consapevoli nella vita e riuscire a fare della propria esistenza un capolavoro.

Mattinata, dunque, proficua per gli alunni dell’IPS che sono rientrati a scuola arricchiti nel loro bagaglio di conoscenze e di crescita personale. Numerosi, inoltre, gli spunti di riflessione che gli studenti hanno portato con sé e sui quali potranno discutere con i loro docenti, familiari ed amici.

Click to Hide Advanced Floating Content