LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Circolo Scherma Lametino Arpaia: buoni risultati alle prove nazionali di sciabola

3 min di lettura
Circolo Scherma Lametino Arpaia: buoni risultati alle prove nazionali di sciabola

L’ASD Circolo Scherma Lametino Arpaia partecipa alla gara Giovani con Alessio Piraina, Luca Viola e Gloria Davoli

I nostri due allievi che hanno partecipato alla prova Giovani, dopo essersi classificati dopo la prima prova Cadetti, hanno disputato un prova soddisfacente.

Nel girone preliminare Viola ha effettuato 4 vittorie e 2 sconfitte mentre Piraina a concluso il suo girone con 3 vittorie e 3 sconfitte.

In questa prima fase di gara si è visto una notevole crescita e sicurezza nei propri mezzi e le sconfitte avute aono state causate da eccessiva fretta di vincere.

Cosa che purtroppo ha causato la sconfitta anche nel tabellone di eliminazione diretta che li ha visti perdere contro avversari che erano sicuramente alla loro portata e di classifica inferiore. Ma, come spesso accade, sottovalutare un po’ l’avversario gioca brutti scherzi. In conclusione lo staff si ritiene soddisfatto per la prova disputata.Circolo Scherma Lametino Arpaia: buoni risultati alle prove nazionali di sciabola

La Davoli ha dimostrato il suo valore già nella prima fase a girone ottenendo 5 vittorie ed 1 sconfitta battendo avversarie più alte di lei in classifica e più quotate.

Nella classifica provvisoria risultava essere al 16 posto ed il primo assalto di diretta la vede vincere per 15/10 portandosi nel tabellone dei 32. Qui incontra una avversaria difficile da affrontare ma alla sua portata, però la vede perdere 15/13 per l’accesso agli ottavi di finale.

Nel complesso ha disputato una splendida gara che per lei vale come rivalsa considerando che la prima gara non è andata bene. Tutto lo staff tecnico è molto contento del risultato in quanto conosce bene le qualità della propria allieva e che il risultato ottenuto non rispecchia il suo valore. Alla fine si è classificata al 22^ posto nella classifica finale. Un grande applauso va a tutti i ragazzi presenti perché stanno dimostrando una grandissima crescita.

Nella giornata del 24 Piraina gareggia nella 1^ Prova Assoluti. Si tratta di un esordio in questa competizione dove partecipano atleti di altissimo livello internazionale come Curatoli, Gallo, Torre atleti protagonisti alle ultime Olimpiadi di Parigi. Circolo Scherma Lametino Arpaia: buoni risultati alle prove nazionali di sciabola

Il nostro allievo ha ben figurato soprattutto nel girone preliminare ottenendo 4 vittorie e 2 sconfitte. Nel tabellone di eliminazione diretta incontra Cicchetti atleta con più esperienza di lui dove nonostante la sconfitta per 15/9 ha lottato con sicurezza dimostrando, ancora una volta, una maturità e consapevolezza delle sue doti fisiche e mentali. Qualche errore di troppo nel gesto tecnico ha fatto la differenza.

In ogni caso un eccellente risultato dove lo vede nella classifica finale al 39^ posto. Che questo risultato sia un trampolino di lancio per i prossimi appuntamenti agonistici.

Click to Hide Advanced Floating Content