Roberto Gallo conferisce il Premio Città di Gioacchino da Fiore al Maestro Stefano Tanzillo
2 min di letturaSabato 7 dicembre, nell’incantevole cornice dell’Abbazia florense di San Giovanni in Fiore, si è tenuta la terza edizione del Premio internazionale Città di Gioacchino da Fiore, evento di straordinaria rilevanza culturale e sociale durante il quale Roberto Gallo, Patron del Riva Restaurant di Falerna Marina, ha conferito il prestigioso riconoscimento al Maestro Stefano Tanzillo
Tra i 23 premiati, personalità di spicco come il professor Giuseppe Remuzzi, figura di rilievo mondiale nella medicina; il teologo Vito Mancuso; Lendita Haxhitasim, già ambasciatrice del Kosovo in Italia; e il rettore dell’Unical Nicola Leone. Presenti anche figure del panorama artistico e culturale, come il campione di tuffi Giovanni Tocci e l’attrice Valeria Marini, accompagnata da Anton Giulio Grande, presidente di Calabria Film Commission. Tra i riconoscimenti, particolare attenzione è stata riservata al regista Jordan River, autore del film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”, dedicato alla vita e all’eredità spirituale di Gioacchino da Fiore. Un mezzo importante per avvicinare il pubblico moderno alla figura del profeta calabrese.
L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con A2A, ha ricevuto il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Parco nazionale della Sila. Durante la cerimonia, la sindaca Rosaria Succurro ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento.
«Quest’anno – ha dichiarato – il Premio ha lanciato un messaggio al mondo: Gioacchino è profeta della pace e della speranza. La sua visione aperta del futuro è una luce che illumina il cammino dell’umanità in un’epoca di crisi e smarrimento. Abbiamo reso popolare la figura dell’abate calabrese, e il film di River rappresenta un potente strumento per trasmetterne l’attualità. La Calabria può essere la culla di un nuovo umanesimo contemporaneo».
La serata è stata condotta dai presentatori Francesca Russo e Ugo Floro ed impreziosita dall’esibizione musicale dell’orchestra della scuola media locale Marconi e dalle magistrali interpretazioni liriche dei tenori Andrea e Stefano Tanzillo, che hanno regalato momenti di pura emozione al pubblico.
A riguardo, Roberto Gallo ha dichiarato: “è stato un privilegio prendere parte all’evento, in questa terra che ha dato i natali a una figura straordinaria come Gioacchino da Fiore. Questo Premio non è solo un riconoscimento a chi oggi rappresenta l’eccellenza nei propri campi, ma un atto di memoria e di speranza per il futuro.”