LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Nuovo Codice della Strada: sanzioni più severe e maggiore sicurezza

2 min di lettura
Nuovo Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada entrerà in vigore il 14 dicembre, introducendo misure più severe riguardo alla guida in stato d’ebbrezza, all’uso del cellulare durante la guida e al ritiro della patente

Le sanzioni per chi viene sorpreso a usare lo smartphone alla guida variano da 250 a 1.000 euro, mentre in caso di recidiva la multa può arrivare a 1.400 euro e la sospensione della patente fino a tre mesi.

Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, le multe varieranno da 573 a 6.000 euro a seconda del tasso alcolemico, con la sospensione della patente che può arrivare fino a due anni e pene detentive da 3 mesi a un anno.

Altre novità importanti includono sanzioni da 173 a 694 euro per chi supera i limiti di velocità di oltre 10 km/h e fino a 40 km/h. Se tale violazione avviene in un centro abitato e si ripete almeno due volte in un anno, la multa aumenta a un range di 220-880 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Inoltre, chi abbandona animali in strada rischia la revoca o la sospensione della patente da sei mesi a un anno.

Il nuovo Codice prevede anche l’obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza quando si sorpassa una bicicletta, e introduce requisiti di targa, casco e assicurazione per i monopattini. I neopatentati, infine, non potranno guidare auto di potenza elevata per un periodo che va da uno a tre anni.

Ecco un riepilogo delle principali novità:

1. **Uso del telefonino**: Sanzioni da 250 a 1.000 euro, con sospensione della patente in caso di recidiva.
2. **Guida in stato di ebbrezza**: Sanzioni da 573 a 6.000 euro a seconda del tasso alcolemico, con pene detentive e sospensioni della patente.
3. **Eccesso di velocità**: Sanzioni variabili e sospensione della patente in caso di ripetute infrazioni in aree urbane.
4. **Abbandono di animali**: Revoca o sospensione della patente e pene detentive in caso di incidenti gravi.
5. **Protezione per ciclisti e monopattini**: Obbligo di distanze di sicurezza e requisiti di sicurezza per i monopattini.
6. **Divieto di guida per neopatentati**: Limitazioni sulle auto ad alta potenza per i nuovi patentati.

Sono previste anche altre norme riguardanti la sosta, l’uso di veicoli elettrici, e aree di sosta per disabili, con l’intento di migliorare la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente.