Calabria, un giorno all’improvviso #Festival
3 min di letturaProseguono gli appuntamenti di “Un giorno all’improvviso #Festival – Il Teatro che supera se stesso”, il nuovo progetto speciale firmato da Fondazione Armonie d’Arte, L’Altro Teatro e Nastro di Mobius, che dall’8 al 28 dicembre animerà le 5 province della Calabria con un cartellone di 60 appuntamenti, in 14 Comuni e oltre 30 location diverse
Ecco gli appuntamenti di giovedì 12 dicembre. Angelo Gallo, maestro del teatro di figura, farà tappa, alle ore 14.30, all’Istituto Comprensivo di Squillace, e a Borgia, alle ore 18.30, all’interno dello storico Palazzo Mazza, con “Puppet Show”.
Qual è la differenza tra marionetta e burattino? Come si costruisce un burattino? Il burattinaio Angello Gallo, attraverso informazioni tecniche e storiche, racconterà diverse storie attraverso l’utilizzo di burattini, marionette, muppet e oggetti di scena.
Invece, al Teatro Valente di Corigliano Rossano, alle ore 18.00, andrà in scena il “Il Natale di Scrooge”, tratto dal famoso romanzo di Charles Dickens, con Francesco Pupa e Giuseppe Calabretta. Uno spettacolo pensato per le famiglie ma che vuole trasmettere un messaggio ben preciso: “Natale non è solo regali da scartare o cose da mangiare, ma è ritrovarsi – spiegano i due attori e registi calabresi -, ritrovare la luce, ritrovare il calore della famiglia o di un parente, di un amico o di un collega, farsi una risata nei momenti sereni e tendere una mano in quelli difficili”.
Doppio appuntamento a Brognaturo, all’interno dell’ex convento dell’Annunziata, alle ore 17.00, con “Ritratto di famiglia di una casa al mare con scirocco”, reading teatrale con Saverio Tavano e musiche di Salvatore Taviano; a seguire “Formiche”, con Luca Massaro e Gerri Cucinotta.
Entrambi gli spettacoli andranno in scena venerdì 13 dicembre all’Antico Sedile dei Nobili di Tropea (ore 17.00 e ore 19.00). Un giorno all’improvviso è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Teatrali – progetti Speciali” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
Prosegue, inoltre, il tour dello spettacolo in virtual real di “Così è (o mi pare)”, diretta da Elio Germano. Appuntamento questa sera (giovedì 12 dicembre), ore 19.00, al Teatro dei Fliaci di Cosenza. Lo spettatore è calato nella storia e, grazie alla realtà virtuale, si trasforma in uno dei protagonisti, che vede e ascolta tutto.
Tramite cuffie e visori il pubblico si troverà ad essere non più a teatro ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi. Aprendo la possibilità ad un’esperienza unica nel suo genere, utile alla finalità del racconto e alla riflessione sul tema pirandelliano della realtà.
Lo spettacolo in virtual real domani, venerdì 13 dicembre, sarà visibile a Crotone, all’interno di Civico 56 House Roma (in via Cutro), alle ore 18.00 e 21.00; a Catanzaro, sabato 14 dicembre, ore 18.00 e ore 21.00, all’interno del locale Vicolo Speakeasy; domenica 15 dicembre nella Sala consiliare del Comune di Borgia (ore 10.30) e al Museo del Bergamotto di Reggio Calabria (ore 18.00).