LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Continua RICRII 21 al Tip Teatro con “Racconto Cosmicomico”

2 min di lettura
Continua RICRII 21 al tipteatro con “Racconto Cosmicomico” dall’opera di ItaloCalvino

A ridosso delle festività natalizie, al Tip Teatro di Via Aspromonte si entra nel vivo della ventunesima edizione di RICRII – rassegna di teatro contemporanea curata dalla compagnia Scenari Visibili – con lo spettacolo ispirato dall’opera di Italo Calvino, “Racconto Cosmicomico”

Appuntamento per questo sabato 14 dicembre, alle ore 21:00.

Una produzione di Spazio Teatro, Reggio Calabria, adattamento e interpretazione Anna Calarco, soundscape Giuseppe Costa, interventi fuori campo e consulenza scientifica Filippo Bonaventura, luci e tecnica Simone Casile, oggetti di scena e costumi Virginia Melis e Gabriele Lazzaro, collaborazione artistica Gaetano Tramontana, produzione Spazio Teatro per “Cosmo & Comiche Ragazzi MedFest 2023”.

Qfwfq è il narratore del viaggio fantastico che Calvino mette in scena nelle sue Cosmicomiche. Personaggio palindromo, impronunciabile e irrappresentabile; a volte corporeo, a volte astratto, a volte bambino o mollusco, QfWfq afferma di essere stato protagonista di tutto: dal Big Bang alla formazione del sistema solare, dallo sviluppo del primo apparato visivo alle enormi, spaventose galassie infestate da buchi neri giganteschi.Continua RICRII 21 al tipteatro con “Racconto Cosmicomico” dall’opera di ItaloCalvino

Le Cosmicomiche sono il regno dell’impermanenza: il protagonista Qfwfq è tutto ed è niente, è maschio ed è femmina, è una particella elementare ma ha un corpo, è nel passato remotissimo ma è nel presente.

Qfwfq è quindi racconto puro, logos, pensiero che si fa parola e quindi carne per la necessità di raccontare, di ricordare, di testimoniare.

«I tre racconti sui quali abbiamo scelto di lavorare – spiegano dalla produzione – “Tutto in un punto”, “Sul far del giorno”, “La spirale” hanno come filo conduttore la perdita.

C’è ogni volta un personaggio, o qualcosa, che Qfwfq ha perduto, momentaneamente o irrimediabilmente. Qualcosa che anticamente ha amato o aspettato. Qualcosa da ritrovare o rimpiangere».

Dunque, come rappresentare l’irrappresentabile, l’impermanente, l’interdipendente?

Dove cercare, oggi, Qfwfq? Se è tutto voce, se è tutto necessità di raccontare, forse una delle sue infinite forme possibili si manifesta proprio dentro un teatro.

Continua RICRII 21 al tipteatro con “Racconto Cosmicomico” dall’opera di ItaloCalvino

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari