LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Convegno a Platania: il ruolo dei funghi nella terapia medica

3 min di lettura
convegno Platania

Il prossimo 11 gennaio, nella sala del museo “Valentino De Fazio” a Platania, in provincia di Catanzaro

Il comune che sorge sull’estremo lembo di uno dei contrafforti del monte Reventino del massiccio silano, ospiterà un convegno davvero importante, dal titolo “Il ruolo dei funghi nella terapia medica”.

Grazie all’associazione “Gruppo Micologico Reventino” ed al suo presidente Luigi Vaccaro, chi vorrà, potrà partecipare ad un evento dedicato ad un tema tanto affascinante quanto attuale.

A tal proposito, abbiamo intervistato Luigi Vaccaro, che ci tiene a dire che: “l’associazione Gruppo Micologico Reventino, con la sua storia, ormai trentennale, da sempre ha cercato di promuovere nel nostro comune diverse attività con particolare attenzione all’ambiente ed al territorio in cui opera. Solo nel 2024, abbiamo rilasciato circa 150 attestati di formazione per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei.

Nel 2023 abbiamo organizzato proprio a Platania il Comitato Scientifico Regionale dove hanno partecipato tutti i gruppi micologici della nostra regione e da ben due anni, il Gruppo Micologico Reventino in collaborazione con l’Associazione Felice Mastroianni e la Pro-Loco, ha attuato un progetto di alternanza scuola lavoro per circa 1200 alunni degli istituti superiori di Lamezia Terme”.

Ricordiamo che, il borgo di Platania, affacciato sulla piana di Lamezia Terme, si è sviluppato sulle pendici meridionali del monte Reventino a 750 metri di altezza sul livello del mare.

Al convegno, saranno presenti molti professionisti del settore, come il micologo Teodoro Gigliotti, la Dottoressa Maria Antonietta Massimo, che lavora presso il reparto di Psichiatria dell’ospedale di Lamezia Terme. il Dott. Vincenzo Cimellaro, socio del Gruppo Micologico Reventino, facente parte del comitato scientifico del medesimo gruppo”.

Luigi Vaccaro, ci tiene anche a ringraziare il Sindaco di Platania, l’avvocato Davide Esposito per la sensibilità dimostrata nel condividere e sponsorizzare le attività che il Gruppo Micologico Reventino svolge all’interno della comunità Platanese. Prima di lasciarci, dandoci appuntamento a giorno 11 gennaio 2025 alle ore 17:00, nella sala del museo “Valentino De Fazio” Luigi ci fa presente un’altra tappa importante: “siamo già partiti per organizzare la ventinovesima edizione della Festa del Fungo, che quest’anno avrà delle novità importantissime che annunceremo nei prossimi mesi.

Un ringraziamento alle associazioni locali che hanno accolto il nostro invito, per noi è un grandissimo onore. Il convegno che abbiamo organizzato sarà un omaggio alla natura e alla scienza. Il mondo dei funghi rappresenta una straordinaria ricchezza per l’umanità. Da sempre, i funghi hanno giocato un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo: dalla cucina alla medicina, dall’ecologia alla ricerca scientifica”.

Scrive Peter Handke: “Finché questa flora selvatica resisterà all’allevamento, alla coltura, sino ad allora l’andar per funghi resterà l’avventura della resistenza! una forma di eternità”.

Riccardo Cristiano