Agrocalabria 4.0: innovazione e sostenibilità nell’agricoltura, il progetto si conclude con successo
2 min di letturaSi conclude oggi 10/01/2025 con l’evento finale presso l’Agriturismo Trigna di Lamezia Terme il progetto “Agrocalabria 4.0” dell’Associazione EsseTV APS con fondi ADP 2022-2024 destinati al terzo settore (Ai sensi degli articoli 72 e 73 del d.Lgs. N. 117/2017)
Questo pomeriggio durante l’evento finale saranno presenti agronomi e specialisti del settore dell’agricoltura innovativa e sostenibile che è stato il tema principale del progetto.
Il progetto ha previsto la realizzazione di 8 puntate incentrate sull’agricoltura 4.0 moderate dall’agronomo Massimo Mercuri che hanno avuto come protagonisti istituzioni e aziende calabresi che si distinguono per innovazione e sostenibilità.
Al seguente link è possibile prendere visione delle puntate su descritte: https://www.youtube.com/playlist?list=PLEsrPLm2Fjx0d1EO0Pgua1S061faXaJO-
EsseTV ha quindi prodotto un format attraverso il quale sono stati divulgati i temi principali della politica agricola comunitaria e ne sono state scoperte opportunità, obiettivi e criticità anche attraverso esempi virtuosi di aziende agricole sostenibili.
Gli agricoltori, più di altri, sono tra i più importanti protagonisti della transizione ecologica ed energetica ed inoltre secondo la FAO, 1/3 degli alimenti prodotti viene perso o sprecato lungo tutta la filiera agroalimentare.
Grazie anche al racconto di storie di agricoltori innovativi che affrontano le sfide agricole legate ad un modo di fare impresa innovativo e tecnologico, il programma aiuta anche i consumatori ad essere acquirenti più consapevoli della filiera agro-alimentare.
Il programma ha anche l’obiettivo di promuovere un dibattito tra le generazioni più giovani, per sostenerle di fronte alle scelte di uno stile di vita sempre più sostenibile.