Crotone, domenica 12 gennaio omaggio a Rino Gaetano
2 min di letturaBeethoven acam, 44° stagione concertistica “L’hera della magna grecia” domenica 12 gennaio a Crotone si terrà il concerto omaggio a Rino Gaetano
Un omaggio alla musica e alle canzoni di Rino Gaetano. Nell’ambito della 44° Stagione concertistica L’Hera della Magna Grecia, promossa dalla Beethoven Acam, non poteva mancare una serata dedicata all’artista crotonese. Un viaggio musicale, arricchito dalla voce narrante dell’attore Francesco Pupa, si terrà domenica 12 gennaio, alle ore 19.00, all’Auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone.
La solista Benedetta Marcianò, accompagnata all’Orchestra Orfeo Stillo diretta dal maestro Fernando Romano, proporrà i brani più celebri di Rino Gaetano: da Gianna a Ma il cielo è sempre più blu, Berta filava, passando per Cogli la mia rosa d’amore, Nuntereggae più e l’intramontabile A mano a mano.
Rino Gaetano, con il suo linguaggio ironico e spesso dissacrante, ha saputo interpretare i sentimenti di un’Italia in trasformazione, oscillando tra il boom economico e le contraddizioni sociali degli anni ’70. La sua musica, pur ancorata a quel contesto storico, continua a parlare ancora oggi alle nuove generazioni.
Maria Rosa Romano, presidente della Beethoven Acam, e il direttore artistico Fernando Romano, proseguono la Stagione concertistica nel segno della multidisciplinarietà: “Dopo il successo di pubblico riscosso con l’Orchestra sinfonica della Radio nazionale ucraina di Kiev, abbiamo deciso – affermano – di rendere omaggio a Rino Gaetano a Crotone, la sua città natale.
Con i suoi testi è riuscito a conquistare il cuore di un pubblico trasversale, diventando uno degli artisti più originali e amati del panorama musicale italiano. La voce narrante di Francesco Pupa, che leggerà dei testi appositamente scritti da Bruno Palermo, l’interpretazione di Benedetta Marcianò, accompagnata dall’Orchestra Orfeo Stillo, fiore all’occhiello della scena musicale calabrese, garantiranno una serata di altissimo livello e intensità emotiva”.
La stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” è finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.