Lamezia, Europa in Classe: educazione civica europea per le nuove generazioni
2 min di letturaGrazie ad una idea dell’Eurodeputata Giusi Princi, fortemente votata a Lamezia, nasce “Europa in classe “, una nuova rubrica settimanale per far conoscere le istituzioni europee.
Un apposito volume, pensato per diversi gradi scolastici e destinato gratuitamente a migliaia di studenti in Calabria. Una rubrica, per affrontare una delle sfide più grandi del nostro tempo: la disaffezione dei cittadini verso la politica, spesso causata proprio da una percezione di distanza, da disinformazione e scarsa conoscenza del funzionamento delle istituzioni.
In breve, con la proposta del progetto di “Europa in classe “, si vogliono avvicinare tutti, specialmente gli studenti e le nuove generazioni, su ciò che l’Unione Europea rappresenta, come lavorano le sue istituzioni, quanto le decisioni europee determinano le leggi dei paesi membri e di come si impattano nei nostri territori.
Sicuramente è un progetto per avvicinare i cittadini alle istituzioni; una idea dedicata“all’educazione civica europea”. Un volume, diversificato per grado di scuola, che sarà distribuito gratuitamente a tutti gli studenti calabresi.
Una nuova rubrica che si affiancherà a “Pillole di Europa”, che si prefigge di tenere aggiornati i cittadini sui principali lavori in Parlamento.L’obiettivo è quello fornire di fornite uno strumento efficace per comprendere il funzionamento dell’Unione Europea e delle sue istituzioni, trasformando la percezione di distanza, in un’opportunità di conoscenza e partecipazione.
Come coordinatore di F I Lamezia, non posso che apprezzare siffatte proposte, e rendere informata una parte di territorio calabrese, grazie alla dinamicità dell’Eurodeputata Giusi Princi, che in poco tempo ha saputo interagire con i territori e i cittadini della nostra terra. Allo scopo, i video di “Europa in classe” saranno pubblicati ogni martedì sui canali social, curati in modo organizzato dalla proponente.