LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Emergenza idrica a San Eufemia: i cittadini chiedono risposte

2 min di lettura
Massimo Cristiano

Da due giorni senz’acqua senza nessun avviso, ripristinare immediatamente l’erogazione dell’acqua potabile

Comunicato Stampa

Abbiamo appreso per il tramite di numerose segnalazioni da parte dei cittadini residenti, oramai da oltre due giorni, circa la totale mancanza della fornitura dell’ acqua potabile nelle zone Loc.Bosco Amatello zona San Eufemia Lamezia.

Un disservizio pazzesco, che sta degenerando, creando disagio per interi nuclei familiari, con la presenza anche di disabili, bambini ed anziani.

Già in passato ci siamo occupati di casi analoghi, ed oggi sono tanti i dubbi che assillano i cittadini. Nel merito perché la Sorical non ha avvisato i cittadini? Un guasto o una riduzione programmata?

La scarsa trasparenza delle informazioni in ordine alla sospensione e/o riduzione della portata idrica e le modalità con cui il servizio debba essere comunque garantito.

Ribadiamo un concetto l’acqua è un bene pubblico, di tutti!

Ed a stabilirlo è anche la giurisprudenza, affermando che l’erogazione dell’acqua non può essere ridotta o addirittura sospesa in nessun caso, richiamando un principio fondamentale sancito in una direttiva quadro Ue,” l’Acqua è un Bene Comune e non una merce dalla quale trarre profitto”.

Dietro sollecito di moltissimi cittadini ed attività commerciali, stanchi di subire disservizi, in maniera ingiustificata in quanto gli stessi pagano tariffe idriche per un servizio che deve essere garantito con continuità, chiediamo a Sorical, ribadendo sempre la sovranità territoriale in capo al Comune di Lamezia Terme, di voler immediatamente ripristinare la normale fornitura dell’ acqua nella città di Lamezia Terme, precisamente nella zona Bosco Amatello San’Eufemia.

Massimo Cristiano
già consigliere comunale