Maltempo in Calabria: oltre 420 interventi dei Vigili del Fuoco
2 min di letturaLa regione Calabria sta affrontando una grave emergenza maltempo, con oltre 420 interventi espletati dai vigili del fuoco dalle prime ore del 17 gennaio ad oggi
La situazione è critica, con numerosi comuni colpiti da frane, allagamenti e interruzioni della viabilità.
Nella provincia di Catanzaro (COM-CZ), sono attualmente in corso 6 interventi, mentre 12 si trovano in coda. Le strade sono state gravemente compromesse: la SP 162/2, che collega i comuni di Girifalco e Amaroni, è bloccata a causa di frane, e la viabilità nel comune di Miglierina è interrotta per la caduta di un grosso albero. Anche a Chiaravalle, un albero caduto ha reso impraticabile la viabilità.
Nella provincia di Cosenza (COM-CS), sono in atto 3 interventi, con 13 ulteriori richieste di aiuto in coda. La vecchia sede della SS106 è chiusa tra Rossano e Corigliano a causa di una frana, mentre la nuova SS106, all’altezza di Villaggio Fassa, è stata chiusa per allagamenti. Sul posto si trova il sindaco per gestire la situazione.
In provincia di Crotone, non vi sono attualmente interventi in corso, né richieste in coda. Tuttavia, la situazione è più critica nella provincia di Reggio Calabria (COM-RC), dove si registrano 6 interventi in corso e 45 in coda. Le frane hanno colpito i comuni di Stilo, Canavò e Palmi-Delianuova, mentre il fiume Laverde è esondato nel comune di Bianco-Africo, così come il fiume Mesima nel comune di Rosarno.
Infine, nella provincia di Vibo Valentia (COM-VV), sono in corso 2 interventi, con 3 richieste in coda.
Le squadre di vigili del fuoco continuano a lavorare senza sosta per ripristinare la sicurezza e la viabilità nelle zone colpite. Nella SP162/2 tra Girifalco e Amaroni, i vigili del fuoco di Catanzaro sono sul posto, in attesa di mezzi meccanici per rimuovere i detriti causati dalle frane.
La situazione rimane monitorata dalle autorità locali e dai soccorritori, che invitano i cittadini a prestare attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle istituzioni.