LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, siglata la Convenzione con la Comunità dei Frati Minimi

3 min di lettura
Siglata la Convenzione tra il Comune di Lamezia e la Comunità dei Frati Minimi di San Francesco di Paola

Questa convenzione rappresenta una grande opportunità per il territorio

Questa mattina, mercoledì 5 febbraio, presso palazzo di città, è stata siglata una nuova convenzione tra il Comune di Lamezia Terme e la Comunità dei Frati Minimi di San Francesco di Paola di Lamezia Terme – Sambiase.

La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza del Sindaco Paolo Mascaro, del Dirigente del Settore Gestione e Valorizzazione del Patrimonio e del Territorio Comunale, Ing. Pasqualino Nicotera, di rappresentanti della giunta e dei rappresentanti della Comunità dei Frati Minimi, Padre Giovanni Sposato e Padre Antonio Bottino.

L’oggetto dell’accordo riguarda la concessione in comodato d’uso dell’intero immobile facente parte dell’antico complesso di San Francesco di Paola, sito in Lamezia Terme, Sambiase. La durata della concessione è di 30 anni, con possibilità di rinnovo previo accordo tra le parti.

La convenzione stabilisce anche che i Frati Minimi, in qualità di comodatari, si impegneranno a  garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi concessi, a proprie spese, nonché a provvedere a tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo e la ristrutturazione dell’immobile. I locali saranno destinati ad attività sociali e culturali, in linea con la missione della Comunità.

Il Comune di Lamezia Terme continuerà a supportare la Comunità dei Frati Minimi nella realizzazione degli interventi di ristrutturazione necessari, riconoscendo l’importanza di questa collaborazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico e religioso della città.

Questa convenzione rappresenta una grande opportunità per il territorio, in vista del ripristino del convento di San Francesco di Paola, un importante bene storico che, una volta recuperato, potrà divenire un polo di aggregazione culturale e sociale per la città e per tutta la comunità.

Il restauro e la valorizzazione del convento contribuiranno significativamente alla tutela del nostro patrimonio e alla crescita della nostra identità culturale, in un’ottica di sviluppo e di riqualificazione dell’intera area.

La concessione di questo prestigioso immobile permetterà alla Comunità dei Frati Minimi di San Francesco di Paola di usufruire del finanziamento di 4,4 milioni di euro, già programmato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il restauro dell’immobile.

La progettazione sarà curata in accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali delle province di Catanzaro e Crotone.

La firma di questa convenzione segna un passo importante nella gestione del patrimonio comunale e nella promozione di iniziative culturali che coinvolgono la comunità e il territorio. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una comunità più unita e consapevole delle proprie radici.