“Il Vedovo” di Dino Risi in scena al teatro Grandinetti, con il riadattamento del regista Ennio Coltorti
2 min di letturaAndrà in scena a Lamezia Terme il prossimo 8 febbraio al Teatro Grandinetti la commedia brillante “Il Vedovo” con la regia di Ennio Coltorti che ha brillantemente riadattato il famoso lungometraggio di Dino Risi.
Ho avuto il piacere di intervistare il maestro Coltorti che si è raccontato parlandomi di questa nuova esperienza da regista de “Il Vedovo”.
Il riadattamento teatrale, mi racconta Coltorti, è stata una sfida che ha accettato volentieri, soprattutto per il piacere di lavorare con Massimo Ghini (per il quale ha espresso una profonda stima) e con Paola Cruciani (già sua compagna di lavoro in molte altre produzioni).
La commedia, che ha dovuto fare i conti con le tante ambientazioni del film (non possibili a teatro) si veste completamente di comicità, promettendo allo spettatore risate e divertimento.
Una soddisfazione per il regista, perché lo spettacolo, in cartellone nei principali teatri italiani, sta riscuotendo un grande successo.
Attore, doppiatore e regista, l’eclettico Ennio Coltorti non ha una preferenza tra le tre professioni. Ama le cose fatte bene e ama l’arte in ogni sua forma ed è sempre orgoglioso di lanciarsi in una nuova avventura lavorativa.
Ma è sul ruolo di doppiatore che la nostra chiacchierata sarebbe potuta durare delle ore.
Harvey Keitel, Sam Shepard, Michael Caine, Mickey Rourke, Gérard Depardieu, sono solo alcuni dei mostri sacri del cinema che il Maestro Coltrorti ha doppiato, ma senz’altro l’aver avuto l’onore di doppiare il grande Marlon Brando, è l’esperienza che ricorda con più orgoglio!
E mentre il famoso “Cretinetti” promette una serata spassosa al pubblico della stagione teatrale di Ama Calabria, il regista mi parla di tanti nuovi progetti in cantiere (che non svela per scaramanzia), molti dei quali lo vedono fianco a fianco con il figlio Emiliano Coltorti, altra voce famosissima del doppiaggio italiano, vincitore del premio Voce dell’anno emergente – Cinema e TV al Gran Galà del Doppiaggio nel 2003.
La stagione AMA Calabria propone un altro entusiasmante evento all’interno di un eccezionale programma, caratterizzato da spettacoli che si svolgono nei principali teatri italiani.
Tiziana De Matteo