LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il lametino Claudio Gullo sarà premiato a Roma dalla FIM

3 min di lettura
Claudio Gullo

Claudio Gullo: il campione calabrese di Motonautica in prima linea al Foro Italico di Roma

Il 1° marzo 2025, Claudio Gullo, pilota professionista del Gruppo Caffo 1915 e testimonial ufficiale del rinomato brand internazionale Vecchio Amaro del Capo, riceverà un prestigioso riconoscimento presso il Salone d’Onore del CONI, situato nel Palazzo H al Foro Italico di Roma.

In occasione della cerimonia di premiazione dei titoli organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica, Gullo ritirerà il Premio di primatista mondiale di offshore, un tributo ai suoi straordinari successi nel mondo della motonautica.

Insieme a lui, saranno presenti alla cerimonia i compagni di squadra Maurizio Schepici e Fulvio De Simone.

I tre top driver, lo scorso luglio, hanno infatti stabilito un record mondiale di velocità long distance sulla tratta Napoli/Capri, completando il percorso in un incredibile tempo di 12 minuti e 24 secondi. Questo traguardo ha segnato un momento storico non solo per Gullo, ma per l’intero movimento sportivo calabrese.

Gullo, già noto per il suo straordinario palmarès, ha conquistato ben 13 titoli nazionali nei campionati organizzati da ACISport, inclusi 4 titoli italiani assoluti in discipline variegate come il karting, la velocità in salita con prototipi e nelle competizioni di turismo. Nel 2023, ha fatto la storia diventando il primo pilota calabrese a portare un titolo italiano in Calabria dopo 62 anni, e ha persino ottenuto due titoli italiani nella stessa stagione agonistica, un risultato mai raggiunto prima.

Dopo un’assenza di otto stagioni, Gullo è tornato alla motonautica con una nuova determinazione. La conquista dell’iride mondiale nel 2024 lo ha catapultato sul “tetto del mondo”, portando per la prima volta un titolo mondiale in Calabria.

Questo traguardo senza precedenti è stato celebrato dalla Regione Calabria, che ha conferito a Gullo l’onorificenza di “Leggenda dello Sport Calabrese nel Mondo”.

A Roma, davanti al gotha della motonautica, Gullo avrà l’opportunità di ritirare un premio di caratura mondiale. Con le sue vittorie, ha dato lustro alla Calabria, rendendola protagonista nel panorama sportivo nazionale e internazionale.

Oggi, Claudio Gullo è considerato il pilota calabrese più titolato di tutti i tempi, un vero asso della velocità, sempre in lotta per la vittoria, indipendentemente dalla tipologia di mezzo o dalla specialità in cui è impegnato.

La sua carriera è la testimonianza di un talento straordinario, di una passione inarrestabile e di un attaccamento profondo alla sua terra.

Con ogni vittoria, Claudio Gullo non solo scrive la storia del motorsport, ma ispira anche le future generazioni di piloti calabresi, dimostrando che con impegno e dedizione, ogni sogno può diventare realtà.