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Prosegue a pieno regime l’ambizioso Progetto Catanzaro Comunità Educante

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Nelle ultime settimane si è registrata una sensibile, significativa e ulteriore accelerazione alle iniziative

Comunicato Stampa

Arriva a uno snodo cruciale e prosegue a pieno regime l’ambizioso Progetto “Catanzaro Comunità Educante”, promosso da CO.RI.S.S. – Cooperative Riunite Socio Sanitarie (soggetto capofila), Arci e Fondazione Città Solidale, con numerosi altri partners. Nelle ultime settimane si è registrata una sensibile, significativa e ulteriore accelerazione alle iniziative.

Intanto, a fine gennaio, vi è stata l’importante e gradita visita di monitoraggio da parte dell’ente finanziatore, Impresa Sociale con i Bambini, rappresentata dalla dottoressa Francesca Serra, la quale, accolta nella sede di CO.RI.S.S., ha avuto modo di incontrare i rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte. Un momento anche istituzionale necessario, per fare una sorta di punto e resoconto, di persona, sullo stato delle cose, proprio nei luoghi fulcro e cuore del progetto. Presenti i rappresentanti di CO.RI.S.S., Arci, Fondazione Città Solidale, Virtus Mancuso e delle scuole partners del progetto.

Nell’ambito dell’incontro, sereno e proficuo, sono state illustrate le varie fasi del progetto, il suo sviluppo tramite i numerosi incontri nelle scuole con docenti e studenti e nei presidi del territorio. Ed è stato ricordato l’importantissimo passaggio della firma del Patto di Comunità, nel giugno 2024, nella Biblioteca Comunale “De Nobili”, alla presenza del Comune di Catanzaro, anch’esso partner del progetto. Riduzione dell’abbandono scolastico, inclusione sociale, costituzione di un’ampia comunità educante in grado di fronteggiare e attutire la dispersione scolastica, oltre che di favorire una fitta rete di collaborazione tra scuole, enti pubblici, associazioni per rendere possibile lo sviluppo delle competenze trasversali, l’accesso alle risorse educative, culturali, sportive e ricreative del territorio. Ed inoltre: proposte fattive e concrete che arrivano direttamente dalle periferie cittadine con l’obiettivo di mutare la tendenza. Questi gli obiettivi prioritari del progetto.

Serra si è detta molto felice e soddisfatta dei risultati fin qui raggiunti, e fiduciosa altresì di quelli che verranno perseguiti e ottenuti con decisione fino al termine.

A partire dal mese di febbraio sono inoltre partite ufficialmente le attività di Tenda Pedagogica, quindi gli enti sono impegnati a svolgere attività nei territori periferici sia nelle scuole di frontiera (tutti i plessi dell’IC Casalinuovo-Catanzaro Sud), nella chiesa di Viale Isonzo, presso il Centro Studi IMPARANDO in Via Armando Fares (tra l’altro sede della comunità educante), e nei plessi dell’Istituto “Petrucci-Ferraris-Maresca”.

Nuova iniziativa lunedì 17 Marzo nel “Petrucci-Ferraris-Maresca“, sede Ipsia a Santa Maria, guidato dal dirigente scolastico Elisabetta Zaccone. Alla presenza della referente del progetto per la scuola, la docente Anna Mercurio, e del responsabile di plesso, il docente Salvatore Staine, la Cooperativa CO.RI.S.S. soggetto responsabile del progetto “Catanzaro Comunità Educante”, tramite il coordinatore progettuale dr. Vincenzo Maesano e la sociologa d.ssa Rosaria Puccio hanno effettuato la consegna alla scuola e al plesso di testi e materiale audio/video che serviranno all’implementazione e alla riapertura della Biblioteca scolastica al fine di trasformare la stessa da biblioteca scolastica a biblioteca di quartiere (tramite protocollo di intesa che sarà firmato nelle prossime settimane). Presente anche la Cooperativa Atlantide, partner del progetto. La seguente attività rientra nelle attività “Scuola Aperta” del progetto.

Le attività proseguono nei prossimi giorni con ritmo incalzante per perseguire e raggiungere gli obiettivi dichiarati del progetto “Catanzaro Comunità Educante“, ovvero in primis la lotta all’abbandono e alla dispersione scolastica e il rafforzamento dei presidi culturali sul territorio di riferimento, ancora oggi purtroppo molto frammentato e fragile.