Catanzaro scopre i segreti della raccolta differenziata con Palacomieco
3 min di letturaPalacomieco sbarca a Catanzaro: arriva la seconda tappa del tour che svela i segreti sulla raccolta differenziata di carta e cartone.
Arriva anche a Catanzaro il tour primaverile di Palacomieco, la struttura itinerante che Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica) porta nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.
In collaborazione con il Comune di Catanzaro e Si.eco, PalaComieco sarà visitabile in Piazza Prefettura con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00.
All’interno di grandi “scatole di cartone”, guide esperte condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone. Un percorso interattivo e divertente per scoprire tutto sul mondo della carta: dai diversi tipi di carta e imballaggi, al funzionamento delle diverse fasi del ciclo del riciclo, fino ai suoi benefici.
Le dichiarazioni di Roberto Di Molfetta – Responsabile Area Riciclo e Recupero di Comieco, Sergio Abramo – sindaco di Catanzaro, e Marco Giovanni Vasienti – Amministratore Unico di Si.eco, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento:
“Il caso di Catanzaro dimostra come un piano di raccolta differenziata ben costruito possa in pochi mesi allineare una città del Sud al dato medio procapite nazionale (circa 50 kg), partendo da una media di 20 kg/ab-anno del 2015.” – ha dichiarato Roberto Di Molfetta, Responsabile Area Riciclo e Recupero di Comieco – “Un segnale importante che si riflette in benefici ambientali ed economici, come dimostrano i quasi 200mila euro in corrispettivi riconosciuti da Comieco al Comune lo scorso anno per la corretta raccolta di carta e cartone sul territorio. Uno stimolo per continuare sulla positiva strada intrapresa e fare sempre meglio.”
Dichiara il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo: “La raccolta differenziata nella nostra città ha preso avvio poco più di un anno fa e gli straordinari risultati hanno superato di gran molto le aspettative. I cittadini, con impegno e sacrifici, si sono adeguati molto velocemente al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti dimostrando molta serietà. Ciò che noi speriamo è che anche coloro, pochi per fortuna, che ancora non vogliono accettare le nuove di conferimento presto riusciranno a cambiare mentalità. Ringraziamo Comieco per aver scelto la città di Catanzaro quale tappa del tour che porterà alla scoperta di tutti i segreti del riciclo di carta e cartone. Un’iniziativa molto interessante che non mancherà, ne sono certo, di stuzzicare la curiosità e l’interesse dei nostri cittadini che, con simili iniziative, potranno divenire maggiormente consapevoli degli innumerevoli benefici che comporta il fare una corretta raccolta differenziata”.
“Siamo assolutamente soddisfatti dei grandi risultati ottenuti per la raccolta di carta e cartone nella città di Catanzaro, in particolare il quantitativo raccolto di questa frazione ha visto un forte incremento partendo da un valore iniziale (dicembre 2015) di 55,82 ton/mese, per arrivare a dicembre 2016 a 316,28 tonnellate quasi sei volte il valore del 2015. Siamo certi che simili iniziative possano permettere una migliore intercettazione di questa importante frazione.” ha affermato Marco Giovanni Vasienti, Amministratore Unico di Si.eco.