Giovanni Floris ospite a Lamezia Terme per il suo ultimo romanzo Quella notte sono io
2 min di letturaUn altro importante appuntamento si inserisce nella rassegna culturale del Maggio dei Libri, organizzato dal Sistema Bibliotecario Lametino in collaborazione con l’Istituto comprensivo Perri-Pitagora e la libreria Tavella.
LAMEZIA. Il noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo Giovanni Floris è stato ospite della piana lametina in occasione della presentazione del suo ultimo libro Quella notte sono io, edito da Rizzoli.
Il romanzo vede i cinque protagonisti della storia, ex compagni di liceo, alle prese con un telegramma e con il loro passato che fa prepotentemente capolino nella quotidianità, riaprendo un capitolo tormentato della loro vita che ormai sembrava chiuso.
Per raccontare la loro storia il giornalista sviscera il tema tristemente attuale del bullismo tra adolescenti, ispirato soprattutto dai frequenti e terribili episodi di cui la cronaca italiana è pregna. Un argomento delicato e non facile da trattare senza cadere nel banale.
Un romanzo che non gioca sul semplice senso di colpa dei ragazzi, ma sul senso di responsabilità che si ha nei confronti del futuro, e sulla capacità di prendere le giuste decisioni, apprezzando le differenze e avendo il coraggio di difendere quelli che, sul momento, sembrano essere più deboli. È certamente importante educare quindi alla diversità e in particolar modo all’inclusione.
E sono stati proprio questi i temi affrontati nella prima parte dell’incontro tenutosi nel gremito auditorium dell’istituto lametino alla presenza anche del primo cittadino Paolo Mascaro, dell’assessore Graziella Astorino, del direttore del Sistema Bibliotecario Lametino Giacinto Gaetano, di Maria Chiara Caruso dell’associazione culturale Open Space e della dirigente scolastica dell’istituto Teresa Bevilacqua.
Un momento importante per tutti gli studenti, di questo e di altri istituti (Liceo Classico F. Fiorentino e I.T.E. Valentino De Fazio), che hanno seguito Floris con attenzione certosina. Un modo per sensibilizzare le coscienze di ognuno e un modo, anche per il conduttore, di mettersi a confronto con la realtà dei più giovani..
La mattinata è proseguita poi presso la Libreria Tavella, dove Giovanni Floris si è intrattenuto per un incontro pubblico con i lettori, firmando le copie del suo libro e rispondendo alle domande della conduttrice dell’incontro Maria Chiara Caruso e di Rosaria Delapa, volontaria del Sistema Bibliotecario Lametino.
Valentina Dattilo