Filadelfia, i Filataranta in concerto
2 min di letturaI Filataranta in concerto all’auditorium Serrao di Filadelfia, domenica 2 luglio
Comunicato stampa
Filadelfia – Domenica 2 luglio 2017 alle ore 18,30 avrà luogo presso l’Auditorium Comunale Serrao di Filadelfia un concerto dei Filataranta promosso e organizzato grazie a una sinergia tra l’Associazione Musicale Filagramma e AMA Calabria. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto MusicAMACalabria 2017, intende promuove il gruppo “FILATARANTA” nato dall’idea di alcuni musicisti del territorio di esprimere il loro “AMORE”per la Musica Popolare.
Specializzato nella tradizionale Tarantella Calabrese, Filataranta propone ulteriori brani della tradizione meridionale, portando avanti un’ondata di originalità musicale. Infatti i brani vengono rielaborati in chiave jazzistica uniti ai tempi fusion, funky e pop. Il concerto si trasforma così in un tripudio di allegria, divertimento e originalità con momenti di spensieratezza e condivisione.
Il gruppo è composto da Giovanna Bretti (Voce,Tamburello e Lira), Francesco Gugliotta (Responsabile Artistico, Tastiera, Fiati e Organetto), Renato Bilotta (Chitarra Acustica), Fiorenzo Bilotta (Chitarra Acustica e Chitarra Elettrica), Giuseppe Gugliotta (Basso Elettrico, Lira e Mandolino), Simone Gugliotta (Percussioni), Carmelo Pellegrino (Batteria)
Il responsabile artistico Francesco Gugliotta, dopo aver conseguito il diploma di oboe presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, con il massimo dei voti, si è perfezionato sotto la guida del Maestro Carlo Romano I° oboe dell’Orchestra Nazionale della Rai e del Maestro Andrea Franceschelli, conseguendo con quest’ultimo il Diploma di Merito al 5° Corso internazionale di Interpretazione Musicale per oboe, musica d’insieme per fiati ed esercitazioni orchestrali.
Ha svolto e svolge attualmente un’intensa attività concertistica sia in diverse formazioni cameristiche che orchestrali, esibendosi sia in campo regionale che nazionale. Ha studiato sassofono sotto la guida del Maestro Francesco Salime docente presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, conseguendo il compimento inferiore di sassofono presso il Consevatorio di Messina. Ha studiato composizione sotto la guida del Maestro Andrea Nicoli. Ha seguito il Corso biennale di Perfezionamento in Orchestra tenuto dal Maestro Josè Julian Lombana Marino. Ha frequentato i corsi di direzione di orchesra di fiati tenuti dl Maestro Michele Netti. Nel 2014 ha conseguito il diploma in “Composizione Jazz”sotto la guida del Maestro Federico Benedetti.