Presentato il Coordinamento delle Associazioni di Salute Mentale
2 min di letturaIllustrati scopi e obiettivi ai Sindaci di Soverato e di Catanzaro
Comunicato stampa
In data 11 agosto 2017 la presidente del CASM Anna Cristallo assieme alla consigliera Caterina Iuliano, è stata ricevuta dal sindaco di Soverato dott. Ernesto Alecce. Questo incontro segue quello avuto con il Comune di Catanzaro la settimana scorsa. Si ringrazia il Sindaco Sergio Abramo e l’assessore Lea Concolino.
Restiamo in attesa di incontrare i Comuni di Lamezia Terme e Soveria Mannelli già contattati, ma che non hanno ancora fissati gli appuntamenti, tutti comuni capofila di distretti sanitari.
L’incontro, come quello precedente, ha avuto sia lo scopo di illustrare le finalità e gli obiettivi a medio e lungo termine del “Coordinamento delle Associazioni di Salute Mentale” sul territorio regionale, sia di rappresentare le esigenze, le difficoltà, le carenze e le prospettive nell’ambito delle attività socio assistenziali a favore delle persone con disabilità mentale e le loro famiglie; Il tutto nel quadro dell’ impegno dei Comuni nella creazione degli uffici di Piano a seguito del trasferimento di competenze nei servizi sociali dalla regione agli enti locali.
Si è altresì toccato il tema della progettazione Por che, in particolare nell’Asse IX- Inclusione sociale, apre interessanti spazi di coprogettazione fra Comuni ed organizzazioni no profit.
Il primo cittadino si è dimostrato non solo interlocutore attento al problema della disabilità psichiatrica ma anche propositivo e concreto nell’individuare le possibili azioni da mettere in campo ed ha assicurato il suo impegno sia per ciò che concerne gli uffici di Piano, già in avanzato stadio di realizzazione nell’ambito da lui coordinato, sia per quanto riguarda il coinvolgimento delle nostre associazioni e di tutti gli altri attori territoriali nelle consultazioni già programmate relativamente a Piani di zona e progettazione europea.
Non possiamo nascondere la nostra soddisfazione nel constatare la disponibilità e la competenza organizzativa di questo giovane amministratore e ne traiamo auspici favorevoli affinché, secondo le sue stesse parole, l’ambito di Soverato divenga modello esemplare nei servizi sociali per l’intero territorio regionale.
CASM (f.to IULIANO Caterina)