Lamezia, al via “Cinema e Cinema 2017”
3 min di letturaL’inizio domani 21 agosto alle ore 21,00
LINA LATELLI NUCIFERO
Al via la rassegna di film d’autore “Cinema e Cinema 2017”, giunta alla XVI edizione e inserita nell’ambito del progetto “Lamezia Summertime 2017” realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme / Vibo Valentia e finanziato dalla Regione Calabria.
L’edizione di quest’anno è dedicata a due lametini, prematuramente scomparsi a breve distanza l’uno dall’altro, Maria Vittoria Mercuri, segretaria di produzione e collaboratrice di alcuni dei più grandi registi italiani, e Agostino Porchia, cinofilo appassionato e autore del saggio “I migliori film della nostra vita” (Calabria Letteraria Editrice). I 14 film del cartellone avranno inizio lunedì 21 agosto alle ore 21 per tutto il mese e alle ore 20.30 nel mese di settembre, e si concluderà il 24 settembre. Le pellicole comprendono anche i film di animazione dedicate ai più piccoli.
Le proiezioni nel mese di agosto e settembre si svolgeranno nel Cortile “Maggiore Perri” nel centro della città dove sarà allestito un mega schermo di 12 metri e con oltre 300 posti. È previsto anche un minifestival di cortometraggi della Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) che saranno proiettati prima di ogni film in programma ad eccezione per i film di animazione e il VII Festival del cinema muto dedicato a Buster Keaton e musicato dal vivo dai maestri Marco Dalpane (pf) e Marco Zanardi (sax) che si svolgerà dal 22 al 24 settembre al Teatro Umberto.
Il primo film sarà proiettato lunedì 21 agosto nel Cortile “F Bevilacqua” dell’Edificio “Maggiore Perri” intitolato “Neruda”del regista cileno Pablo Larrain presentato in concorso al Festival di Cannes 2016 nella sezione de Réalisateurs. Il film affronta il rapporto tra il poeta comunista fuggito dal carcere e l’investigatore Oscar Peluchonneau, incaricato del suo arresto. Nel 2016 la pellicola ha vinto il Woodstock Film Festival come “ Miglior film straniero”.
Seguirà, martedì 22 agosto, la proiezione del film “Il padre d’Italia” del regista calabrese Fabio Mollo. Paolo e Mia. Lui omosessuale, lei incinta (di un altro). Paolo e Mia: due solitudini che si incontrano per caso. Due vite fragili in cerca del loro posto nel mondo e un viaggio da Nord a Sud. Un film d’ amore e di abbandoni, di fughe e di ritorni tra il genere comedy e il road movie. Nel 2017 Isabella Ragonese (nel ruolo della protagonista Mia) ha ricevuto il Globo d’Oro come “Miglior attrice”.
Giovedì 24 sarà la volta del film di animazione “Oceania” diretto da Ron Clements e John Musker. Vaiana, giovane appassionata di viaggi in mare e unica figlia di un capo appartenente a una lunga stirpe di navigatori, usa il suo talento per la navigazione per aiutare la famiglia. Si imbarca così in un epico viaggio alla ricerca di un’isola leggendaria in compagnia del semidio Maui.
Venerdì 25 agosto è previsto i film “The Dressmaker-Il diavolo è tornato”di Jocelyn Moorhouse basato sull’omonimo romanzo di Rosalie Ham. Una affascinante Kate Winslet (Tilly) torna nel suo piccolo paese d’origine per far vista a sua madre affetta da demenza. Diventata ormai una affermata stilista, armata di ago e tessuto, inizia a trasformare e a liberare le sue concittadine, ottenendo così una dolce vendetta nei confronti di chi le ha fatto del male. L’intera rassegna può essere seguita su:
www.lameziasummertime.it; https://www.facebook.com/lameziasummertime