LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO – esito 2017 della Nadd Academy

3 min di lettura

Due ragazze in un bar.

Due volti, occhi e mani, parole e sguardi. Gli sguardi. Le due donne parlano, non sappiamo come si sono conosciute né il perché, non c’è circostanza ma solo il presente. E non sappiamo cosa abbiano in comune: o forse quello si, hanno in comune il dolore. Il dolore di un presente maschilista o meglio, di un presente fatto (anche, purtroppo) di violenza sulle donne. E allora la soluzione che trovano è quello di stringersi le mani: e poi scivolare nel grottesco sconfinando con il fanta-thriller.

È un Trattamento Di Fine Rapporto, il corto realizzato da Mario Vitale, il giovane regista lametino che da un anno è ancora in giro per l’Italia e per il mondo raccogliendo consensi e premi per il suo lavoro Al Giorno D’Oggi Il Lavoro Te Lo Devi inventare: corto come esito del laboratorio cinematografico che lo stesso Vitale ha tenuto per la Nadd Academy di Achille Iera.

nadd academy

E il corto, contemporaneamente, rivela tante cose: l’estrema vitalità della scena culturale lametina su tutto (a dispetto delle istituzioni e delle guerre fratricide intere alle varie realtà), vitalità che investe la Nadd Academy di Iera, giovane regista e attore di teatro che ogni inverno porta avanti laboratori di recitazione per tutte le età.

Ma anche l’indiscreta bravura di Mario, che scivola sui suoi attori e gli gira intorno lasciando che sia lo sguardo della macchina da presa a creare un quadro dalla perfezione simmetrica, che guarda da vicino a quella di Winding Refn; e che con Trattamento Di Fine Rapporto continua anche un discorso mai banale sulla contemporaneità, iniziato con il suo corto precedente, discorso che circoscrive i problemi dei trentenni di oggi, risolvendoli però con una sublimazione artistica che, come abbiamo visto nella trama, utilizza i mezzi del genere per concludersi narrativamente.

Ultima ma non ultima, la bravura che i laboratori di Iera e Vitale hanno saputo tirare fuori dalle due attrici protagoniste, Valentina Arichetta e Soukaina Maktoum, che sanno restituire -come attrici di professioni- tutte le sfumature dei loro personaggi insieme enigmatici e dolorosi, portatori sani di un dolore che ti spezza ma non riesce a piegarti.

trattamento di fine rapporto

La Nadd Academy, in Via Armando Scarpino, ha riaperto le iscrizioni per il 2017-2018: per info e prenotazioni, 340.9745330, o consultate la pagina Facebook Nadd Academy.

Di seguito il link per vedere il video, su facebook:

https://www.facebook.com/naddacademy/

(V.A. in collaborazione con G.L.F.)

Click to Hide Advanced Floating Content