Lamezia, all’Istituto Einaudi presentazione del progetto “Scuola e Territorio”
2 min di letturaMercoledì 4 ottobre ore 12,00 all’Istituto professionale “Luigi Einaudi”
Comunicato stampa:
L’idea progettuale è nata in occasione del 50° anniversario della nascita di Lamezia Terme. Al centro del progetto innovativo, che modificherà in parte i programmi di studio delle diverse materie, troveranno spazio: l’unità di Lamezia e la promozione del suo territorio da più punti di vista (culturale, geografico, naturalistico, enogastronomico, turistico, servizi e attività produttive presenti, ecc).
Tra le tematiche: l’unificazione dei 3 Comuni, le istituzioni del territorio, la letteratura lametina, il novecento – Costabile e i poeti lametini, i principali siti archeologici, culturali, artistici, i servizi sul territorio, la caratterizzazione geomorfologica del lametino, le funzioni degli Enti Pubblici e privati a supporto del settore economico locale, le Terme di Caronte, l’ambiente naturale nel territorio lametino, colture tipiche del territorio.
La Fiera Agricola, i vini e i liquori del territorio, le case vinicole, i vitigni autoctoni, ricette, preparazione piatti e dolci tipici lametini, le strutture ricettive e le tipologie ristorative sul territorio, la piaga della criminalità organizzata e l’educazione alla legalità.
L’intento è quella di invogliare i ragazzi a conoscere e appropriarsi delle proprie radici culturali. Di vivere con consapevolezza il territorio come valore. Il progetto privilegia il lavoro laboratoriale e il protagonismo degli studenti che dovranno documentare le esperienze fatte.
Una sperimentazione quella dell’Einaudi che favorisce il rapporto sinergico con le istituzioni, la collaborazione fattiva con gli Enti locali e con le aziende produttive del territorio. Anche un segnale positivo unitario per la città, spesso poco coesa e litigiosa.
Introduce: Rossana Costantino (Dirigente scolastico – Ippsar Einaudi
Relaziona: Pasquale Roppa (docente Ipssar Einaudi)
Interverranno:
Paolo Mascaro – sindaco Comune Lamezia Terme
Basilio Perugini – presidente Comitato Lamezia Unita
Simone Cicco – assessore Cultura Lamezia Terme
Enzo Bruno – presidente Provincia Catanzaro
Tonino Scalzo – consigliere Regione Calabria