Arriva il primo punto: Tonno Callipo ko al tie-break a Piacenza
4 min di lettura[vc_row][vc_column][vc_column_text]
È battaglia vera al Pala Banca di Piacenza. Davanti a più di 2000 mila spettatori Piacenza e Vibo Valentia danno vita ad un match intenso e tirato con le due squadre che lottano colpo sul colpo per aggiudicarsi la posta in gioco.
Piacenza-Vibo è però prima di tutto imperniata sul legame indissolubile e consolidato tra le due tifoserie, piacentina e vibonese, che si sono ritrovate nel corso del fine settimana con cene e pranzi pre-gara e con cori spettacolari prima e durante la partita.
Venendo al match, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha conquistato il primo punto in campionato perdendo al tie-break al termine di una maratona andata ben oltre le due ore di gioco.
Al fischio d’inizio il tecnico di casa Giuliani deve fare a meno di Fei e, data anche l’assenza del suo vice Kody (impegnato in nazionale con il Camerun), deve affidarsi al modulo a tre schiacciatori con Marshall, Clevenot e Parodi. Baranowicz al palleggio, Alletti e Yosifov al centro e i liberi Manià (ricezione) e Ludovico Giuliani (difesa). Tutto confermato in casa Tonno Callipo con coach Tubertini che schiera Coscione al palleggio, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Antonov e Lecat in posto 4, Marra libero. Piacenza è trascinata dai due martelli, Clevenot top-scorer del match con 24 punti e Parodi (18 punti con 3 ace realizzati, Mvp del match). I due posti 4 piacentini chiudono il match con il 61% in attacco, mentre in casa Tonno Callipo il migliore è il belga Lecat (15 punti con il 54%), mentre è Antonov il giocatore giallorosso che realizza più punti (17), con l’italo-russo che chiude con il 48% in attacco. Troppi però gli errori complessivi di squadra (40), con ben 14 errori in attacco.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”56612″ img_size=”full” add_caption=”yes”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Nel primo set la Tonno Callipo mostra da subito una buona intensità dimostrando di poter competere alla pari. Si lotta punto a punto, poi nel finale Coscione e compagni allungano di tre punti e, nonostante il tentativo di rimonta dei padroni di casa, chiudono i conti con Patch (23-25). Nel secondo set l’equilibrio dura solo nella prima parte del parziale, poi è Piacenza che allunga con Parodi (positivo in battuta). Nel finale coach Tubertini lancia i vari Izzo, Domagala e Massari ed il giovane polacco si mette in mostra realizzando anche un ace, ma la situazione del punteggio è ormai compromessa e Piacenza chiude 25-20. Nel terzo set, Baranowicz e compagni partono subito forte, ma la Tonno Callipo rimane sempre in partita per tutto il set fino ad arrivare ad avere la chance di trovare i vantaggi, ma sul 24-23, Patch attacca out e Piacenza si impone 25-23. Nel quarto set la Tonno Callipo pigia sull’acceleratore trovando da subito un buon bottino di vantaggio: funzionano la battuta, il muro ed un grande Antonov in attacco.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Si arriva ad un massimo vantaggio anche di 7 punti, poi sul 15-20 per i giallorossi Piacenza trova un break di 5-0 trascinata dall’ingresso in campo dell’israeliano Hershko e gli emiliani impattano sul 20-20. Nel finale lotta palla su palla: Piacenza trova la palla match sul 24-23, poi però al Tonno Callipo trova i vantaggi grazie ad un bel mani e fuori di Lecat da posto due. Il belga va al servizio, Patch contrattacca 24-25 ed è poi lo stesso Lecat a firmare il proprio capolavoro siglando l’ace del 24-26 che porta la partita al tie-break. Nel quinto set i giallorossi provati anche dalla stanchezza vanno sotto: Antonov trova un paio di palloni importanti, ma poi Piacenza sfrutta gli errori dello stesso schiacciatore giallorosso e trova 4 punti di vantaggio dopo l’attacco di Baranowicz. Il vantaggio rimane immutato e Piacenza vince 15-10 dopo l’errore finale in attacco di Patch.
Le interviste:
Lorenzo Tubertini (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Nonostante l’assenza di Fei, sapevamo già che non sarebbe stata una partita facile. Non siamo ancora al nostro massimo, sulla fase break e sul muro-difesa dobbiamo ancora crescere ma tutto sommato sono contento dell’atteggiamento di questa sera: siamo partiti bene e anche nei momenti più delicati abbiamo avuto sempre fiducia portando Piacenza a giocare il tie break. Ripartiamo da qui per migliorare”.
Il tabellino:
WIXO LPR PIACENZA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-2 (23-25, 25-20, 25-23, 24-26, 15-10)
WIXO LPR PIACENZA: Manià (L), Parodi 18, Alletti 8, L. Giuliani (L2), Marshall 8, Baranowicz 4, Yosifov 8, Hershko 7, Clevenot 24, Cottarelli. Non entrati: Fei. Allenatore: A. Giuliani
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 6, Coscione 3, Marra (L), Lecat 15, Izzo, Antonov 17, Massari 2, Domagala 2, Verhees 11, Patch 13, Presta. Non entrati: Corrado. Allenatore: Tubertini
ARBITRI: Pasquali e Turtù
NOTE – durata set: 28’, 28’, 31’, 29’, 18’. Tot. 134’.
I video:
Protagonisti Marra e Lecat.
LECAT DECISIVO NEL FINALE DI QUARTO SET
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]