Maltempo, allerta meteo arancione in Calabria: rischio di nubifragi e frane
2 min di letturaPossibili precipitazioni intense
L’allerta meteo della Protezione Civile è stata diffusa per la tarda serata di oggi e per domani
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con il Centro Funzionale Multirischi della Calabria ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido a partire da oggi, venerdì 10 novembre, fino alle ore 16 di domani, sabato 11 novembre 2017.
L’area di bassa pressione già presente sul Mediterraneo si intensificherà nelle prossime ore portando un peggioramento di tempo al Sud e in particolare sulla Calabria, che sarà interessata da possibili precipitazioni intense. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino consultabile sul sito del Centro Funzionale Multirischi della Calabria.
L’allerta arancione è stata diramata su Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Centrale e Versante Jonico Meridionale. Allerta gialla sui restanti settori della regione: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centrale, Versante Jonico Settentrionale.
L’avviso prevede a partire dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, anche a carattere di temporale di forte intensità accompagnate da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e mari molto mossi. Nelle aree a rischio di frana e/o a rischio di inondazione ed in particolare in quelle classificate dal PAI (aree a rischio di inondazione, aree di attenzione, zone di attenzione, punti di attenzione, aree a rischio elevato o molto elevato di frana) sono attese
precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
E.F.