Davoli, concluse le operazioni di disinnesco ordigno bellico
2 min di letturaNella giornata del 18 novembre 2017 hanno avuto luogo le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba di aereo, tipo AN-M64 di 500 libbre (227 kg), con spoletta di ogiva M103 e di fondello M106, di nazionalità americana, risalente al secondo conflitto mondiale, sganciata ed inesplosa.
La bomba, rinvenuta in località Malandrano del territorio del comune di Davoli, durante i lavori di manutenzione della condotta del gas, dopo il despolettamento sul posto, è stata trasportata presso la zona individuata per il brillamento, nell’alveo del fiume Secco a circa 5 km di distanza dal ritrovamento, da parte degli artificieri del Genio Guastatori dell’Esercito Italiano, con il supporto delle Forze di Polizia.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in massima sicurezza sono stati evacuati i nuclei familiari residenti nella cosiddetta “zona rossa” e sono state chiuse al transito veicolare e pedonale alcuni tratti delle Strade Provinciale n.128 e n.130, dalle ore 08.00 e fino al termine delle operazioni che si sono concluse con esito positivo dopo le ore 13,30.
Una grande nuvola di polvere si è sprigionata al fragore dell’esplosione percepita a grande distanza, rievocando così i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che hanno segnato anche il territorio Calabrese.
Ancora una volta le istituzioni della Calabria hanno dato prova della loro competenza e professionalità garantendo lo svolgimento delle operazioni di disinnesco nella massima sicurezza, sia per i Cittadini interessati che per gli Operatori.
Vittoria Campanozzi
Allieva Liceo Classico
Francesco Fiorentino
Lamezia Terme
©Riproduzione Riservata