Lamezia, il tedesco sui banchi delle elementari
3 min di letturaAvvicinare gli studenti, già dai primi anni di scuola, alla lingua e alla cultura tedesca.
Questo l’obiettivo del progetto promosso dall’associazione culturale italo – tedesca “Zig Zag”, che nei giorni scorsi ha presentato l’iniziativa a genitori e studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto comprensivo Perri – Pitagora.
Giochi, esercitazioni individuali e di gruppo, focus sugli elementi della lingua e della cultura tedesca entrati nella vita quotidiana della società italiana.
Queste alcune delle caratteristiche del percorso che nei prossimi mesi intraprenderanno i giovanissimi studenti, guidati dalle docenti Cettina Lucchino e da Ursula Mader vice presidente dell’associazione Zig Zag.
“Sappiamo tutti come lo studio e l’apprendimento delle lingue straniere sia più efficace quando gli studenti, già dai primi anni di scuola, hanno la possibilità di iniziare ad avere contatto con le lingue e le culture di altri Paesi – dichiarano le due docenti – L’associazione Zig Zag è impegnata da diversi anni sul nostro territorio a promuovere la conoscenza della lingua e della cultura tedesca alla luce di alcuni dati di fatto, che avvalorano l’importanza di studiare questa lingua: la Germania è uno dei partner principali dell’Italia e i turisti tedeschi sono in crescita costante nel nostro Paese, in particolare nella nostra Calabria.
Avvicinare i più giovani allo studio della lingua è oggi un’occasione di arricchimento formativo e, nel lungo periodo, una carta da giocare per i percorsi scolastici futuri e per inserisi nel mercato del lavoro”.
La Lucchino e la Mader sottolineano la positiva risposta dei genitori e degli studenti, con oltre cento bambini che dato adesione a seguire i corsi nei prossimi mesi, e l’ampia collaborazione da parte della dirigente del Perri – Pitagora Teresa Bevilacqua e dello staff dell’istituto.
L’associazione ha avviato il medesimo progetto anche presso l’istituto comprensivo Manzoni – Augruso.
Soddisfazione per l’avvio del percorso nelle scuole lametine da parte di Maria Antonia De Libero, del Goethe Institut di Torino, protagonista nei giorni scorsi di un seminario di aggiornamento per docenti di tedesco promosso dall’associazione Zig Zag in collaborazione con il Liceo Campanella di Lamezia Terme.
La De Libero, incontrando docenti di tedesco provenienti dai principali istituti superiori calabresi, ha evidenziato, partendo dal concetto della “cattedra come palcoscenico”, come il teatro possa essere un utile strumento didattico nell’insegnamento del tedesco a partire dagli studenti più giovani.