La Sorical su morosità Lamezia
2 min di letturaNota stampa della Sorical in merito alla riduzione idrica attiva da giorno 3 gennaio. Di seguito il comunicato:
La Sorical ha tenuto e continua a tenere un atteggiamento di grande responsabilità nei confronti della comunità di Lamezia Terme.
La riduzione idrica, attivata con molta gradualità nei giorni scorsi ed ancora oggi mantenuta con una solo modesta diminuzione rispetto alla condizione ordinaria, è un atto dovuto a seguito dei mancati impegni assunti dalla Multiservizi e del Comune di Lamezia Terme rispetto ai crediti vantati dalla società idrica regionale.
Ad ottobre, prima dello scioglimento del Consiglio, Sorical, Comune e Multiservizi, avevano raggiunto un accordo per il pagamento di una quota parte del fatturato corrente pari a 1,3 milioni di euro.
A novembre, rispetto a quanto pattuito, Sorical ha ricevuto solo 250 mila euro. A seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale, Sorical, il 5 dicembre 2017 e nuovamente il 14 dicembre, ha chiesto un incontro ai Commissari che reggono il Comune di Lamezia, ma ad oggi non ha ricevuto alcuna risposta.
Le operazioni di riduzione proseguiranno dunque, riducendo ulteriormente l’erogazione, pur mantenendo ferma la portata minima di salvaguardia già fissata nella diffida.
Si rammenta che Sorical vanta crediti nei confronti della Multiservizi per oltre 8 milioni di euro relativi alle ultime due annualità e aveva dato la massima disponibilità agli ex amministratori di definire un piano di rientro secondo le modalità che la società ha definito con gli altri enti locali.
Si ricorda che la Sorical vanta complessivamente crediti per circa 200 milioni di euro, che ha degli impegni verso fornitori e istituti di credito da onorare e le azioni intraprese nei confronti dei Comuni morosi sono a tutela del servizio che la società è tenuta ad erogare.