#ottomarzo, a Platania svolto incontro sul cammino della donna
2 min di letturaPLATANIA. Si è svolto in occasione della Giornata Internazionale della Donna, a Platania, l’incontro dal titolo “Il cammino della donna tra fragilità, libertà e autoaffermazione”. L’evento, organizzato dalla pro loco di Platania e dalle volontarie della biblioteca comunale, ha avuto come relatrice la psicologa Angela Villella.
Tra i tanti temi di riflessione, la psicologa ha sottolineato che “il pensiero interconnesso tipico femminile porta a pensare e a vedere la realtà nella sua globalità. Proprio per questo motivo la donna riesce a fare più cose contemporaneamente. L’uomo a sua volta ha un modo di pensare e di fare settoriale, cioè tende a valutare la realtà in modo frazionato e per questo agisce solo facendo una cosa alla volta”.
Oltre agli spunti lanciati dalla Villella, si è alternato un reading dedicato alle più importanti poetesse, scrittrici e pensatrici, prima fra tutte la poetessa milanese Alda Merini. L’incontro si è concluso con la visione di un video realizzato dalle volontarie della biblioteca che riprendeva importanti donne che hanno cambiato la storia del mondo; astronaute, schiave, operaie, politiche; donne che hanno lottato per difendere i propri e altrui diritti.
Redazione