Architettura residenziale lametina: dal Rococo’ all’Eclettismo
2 min di letturaVisita guidata a cura dell’Associazione Culturale “Natale Proto”.
Dopo il successo del primo appuntamento dedicato al Rococò, con la visita di Palazzo d’Ippolito e delle chiese di San Francesco e San Domenico con gli affreschi del Colelli, continua il percorso alla scoperta del patrimonio architettonico e storico-artistico lametino.
In questo secondo appuntamento proseguiremo ancora sulle tracce del Rococò, scoprendo altri splendidi esempi di architettura residenziale del Settecento come Palazzo Statti e Palazzo Sacchi, per poi approdare attraverso i richiami neoclassici di Palazzo Fimiani, all’Eclettismo ottocentesco di Palazzo Niccoli.
Ci accompagneranno nella visita il prof. Mario Panarello, la restauratrice Concetta Villella e le storiche dell’arte Marianna Leone e Teresa Gaetano.
In conclusione aperitivo presso Caputost, dove il barman Francesco Pucci ci racconterà la storia del Negroni, il famoso cocktail italiano.
Appuntamento domenica 15 aprile, alle ore 16:30, nel largo antistante Palazzo Statti (Largo Damiano Statti, rione S. Lucia – centro storico di Nicastro).
Nell’occasione sarà possibile aderire all’Associazione.
Per informazioni: associazionenataleproto@gmail.