Meteo: nuovo peggioramento su tutta Italia, pioggia in arrivo
2 min di letturaIn arrivo pioggia diffusa e persistente tra le prime ore del giorno e la mattinata di lunedì 7 maggio
Un altro avvio di settimana all’insegna dell’instabilità per il bel paese. Anche il mese di maggio risulta infatti essere bersagliato da piogge e temporali che sin dal primo del mese avevano decisamente soppiantato sole e temperature miti.
In arrivo forti temporali
Una particolare configurazione barica vedrà l’alta pressione oceanica conquistare l’Europa centrale per poi spostarsi verso la Finlandia. Da qui l’ingresso di aria più fresca e instabile produrrà, dai primi giorni della settimana, violenti temporali su molte regioni
Nel corso delle prime ore di lunedì 7 le precipitazioni si faranno via via più insistenti a cominciare dal Nordovest. I fenomeni più intensi potranno verificarsi sulle zone di pianura tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Possibilità di fenomeni localmente violenti a Milano e Varese associati a un calo temporaneo delle temperature.
Al centro temporali in Appennino, poi via via più diffusi e forti su Toscana, Lazio e Umbria. Più sole lungo le coste adriatiche e in Sardegna.
Al Sud tempo via via più instabile con rovesci e temporali diffusi. Al mattino addensamenti compatti sulle regioni tirreniche peninsulari e aree interne delle regioni adriatiche, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi.
In particolare precipitazioni a carattere temporalesco, ma alternati a schiarite, sulla Campania fino a Napoli e sulla Basilicata. Generalmente velato sul restante settore peninsulare e poco nuvoloso sull’isola. Dal pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità compatta e generale attenuazione dei fenomeni dalla serata.
Temperature:
- minime stazionarie o in lieve diminuzione al Nord, regioni centrali
adriatiche, stazionarie o in lieve aumento altrove; - massime in aumento al Nord, Toscana, Umbria e Marche
settentrionali, Sicilia e Calabria tirreniche, in diminuzione sul
resto del Paese.
Un importante cambiamento del tempo potrebbe però verificarsi a partire dal prossimo weekend di sabato 12 e domenica 13 o nei giorni immediatamente successivi a casua di un ciclone atlantico in avvicinamento.
V.D.