San Pietro Lametino. Gli alunni sono amici della terra
2 min di letturaContinua con grande entusiasmo l’esperienza di educazione all’ambiente dei bambini di scuola dell’Infanzia e Primaria di San Pietro Lametino, appartenenti all’IC Sant’Eufemia di Lamezia Terme.
Dopo “Ricreamo….ci” dello scorso anno è arrivato Amici della Terra; il progetto interdisciplinare ha coinvolto in continuità alunni dei due ordini di scuola.
Tutte le attività curricolari, extra curricolari, e le uscite didattiche sono state inserite nel grande progetto che ha potuto contare sull’entusiasmo di alunni e docenti.
Il dirigente scolastico dell’Istituto, dott.ssa Fiorella Careri, ha espresso grande soddisfazione per l’impegno profuso dai bambini e dalle docenti che hanno sperimentato anche la metodologia Clil, punto di forza della nostra scuola e per ora attiva solo nelle scuole secondarie.
Gli argomenti trattati hanno riguardato l’acqua nelle sue molteplici forme e funzioni e i vari tipi di inquinamento, la flora e la fauna mediterranea, un “mondo intorno a noi”, e le buone pratiche per evitare danni e pericoli all’ambiente.
Docente referente del progetto Raffaella Ferrari, per la scuola dell’Infanzia Mariacristina Guzzo e Milena Galati; per la scuola primaria Tiziana Depietra, Mariagrazia Parisi, Rosina Pancrazio e Marialuisa Calidonna.