Frana nel cosentino, evacuate 8 famiglie e danni ad abitazione
2 min di letturaFrana a Longobucco
LONGOBUCCO (COSENZA). Una frana si è verificata nella prima serata di ieri a Longobucco, nel cosentino, in prossimità del torrente Manna.
L’evento ha interessato il garage di un’abitazione, rimasto danneggiato. La frana è stata comunicata dall’amministrazione comunale alla Sala operativa unica regionale (SORU) della Protezione civile Calabria che ha provveduto a inviare immediatamente una torrefaro.
Questa è servita per illuminare a giorno i settori più critici dell’area interessata dal dissesto e ottenere un quadro esaustivo del rischio per persone e cose oltre che per delimitare l’area soggetta a rischio di frana residuo.
Da una prima ricostruzione dei fatti sembra che la frana sia stata causata dalle perdite di un canale di scolo.
Sul posto un tecnico e tre operativi della Protezione civile Calabria per il supporto necessario al primo cittadino di Longobucco nella gestione dell’emergenza e della popolazione. È infatti continuata ininterrottamente per tutta la notte l’attività della UOA.
Alcune abitazioni sono state evacuate a scopo cautelativo alla luce dei sopralluoghi svolti dai tecnici. Complessivamente sono state sgomberate 8 famiglie (per un numero di 20 persone), che sono state sistemate provvisoriamente presso parenti e amici.
V.D.