Concluso il ciclo estivo dei congressi dei Testimoni di Geova calabresi
3 min di letturaFRANCAVILLA ANGITOLA. Il 15 luglio i Testimoni di Geova della Calabria hanno concluso la serie di congressi estivi che si sono svolti nei precedenti 4 fine settimana, presso la loro Sala delle Assemblee a Francavilla Angitola (VV).
Come previsto, è stato un successo di presenze con un totale di oltre 11.500 persone nelle 4 sessioni. Oltre 3.000 sono accorsi solo da Lamezia e Catanzaro.
Giovani, famiglie con figli al seguito, anziani, interessati non testimoni e loro parenti hanno percorso tutta la Calabria per non perdere il programma del convegno incentrato sulla qualità del coraggio.
Tutti armati della loro copia cartacea o digitale della Sacra Bibbia, le migliaia di presenti hanno confrontato i contenuti dei discorsi pronunciati con ciò che è stato scritto secoli fa, per verificare la corrispondenza delle informazioni.
Com’è stato più volte spiegato dai vari interventi, il coraggio non è assenza di paura ma l’agire senza farsi paralizzare nonostante la paura. Pensieri positivi ed esempi positivi trasmettono forza e determinazione.
Alcuni aspetti principali del programma di tre giorni hanno riguardato:
- Discorsi e interviste: Le esperienze di vita reale narrate da alcuni intervistati, sia calabresi che di ogni parte del mondo attraverso dei contributi video, hanno voluto dimostrare che è possibile affrontare la vita con coraggio, seguendo i consigli della Bibbia, nonostante le grosse difficoltà o ansietà per le quali nessuno ne è immune.
- Contenuti multimediali: Hanno maggiormente catturato l’attenzione dei presenti, favorendo la comprensione dei concetti espressi. Questo innovativo metodo didattico è sempre più utilizzato dai testimoni sia alle loro riunioni che nella loro opera di predicazione.
- Un discorso pubblico: Il tema “La speranza della risurrezione ci dà coraggio” ha particolarmente emozionato i presenti, ognuno dei quali si è sentito coinvolto avendo tutti quanti provato il dolore della perdita di una persona cara. La conoscenza del messaggio biblico sulla condizione dei morti e la speranza della risurrezione può permettere di sopportare questa drammatica situazione.
- Un film: Domenica pomeriggio sui 2 maxischermi allestiti sul palco della sala delle assemblee è stato proiettato il film sulla vita di Giona, un uomo la cui storia è narrata nel libro della Bibbia che porta il suo nome, una storia sul coraggio e la misericordia. Il film è stato autoprodotto dai testimoni con attori non professionisti, cercando di realizzare ambientazioni storiche il più reali possibili, per far rivivere ai presenti l’esperienza è le lezioni di vita in prima persona.
- Battesimo di nuovi testimoni: Un totale di 55 persone sono state battezzate, con immersione completa in acqua. È il frutto di un percorso individuale di studio della Bibbia che li ha portati a scegliere di diventare testimoni di Geova. Il più giovane aveva 13 anni e la persona più anziana 72.
Sul sito ufficiale dei Testimoni di Geova www.jw.org è disponibile l’intero programma del congresso e un elenco completo di tutte le date e i luoghi a cui partecipare.
È possibile vedere il trailer del film https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/congressi e nei prossimi mesi verrà pubblicato per intero, per una completa visione.