Alluvione del Raganello: massiccia presenza della Protezione civile regionale
2 min di letturaCIVITA. In merito all’emergenza verificatasi nelle gole del Torrente Raganello, le notizie in possesso della Protezione Civile della Regione Calabria riferiscono di 8 persone decedute ed un numero imprecisato di dispersi. Nel pomeriggio un gruppo di 18/20 persone in escursione nelle gole è stata travolta da un’onda di piena del torrente Raganello anche per le acque cadute copiosamente nei giorni scorsi e per le intense precipitazioni verificatesi nelle ultime ore, preannunciate dai bollettini di allerta meteo.
Il dirigente Carlo Tansi si è recato sul posto insieme a funzionari della Protezione Civile regionale.
Intanto la protezione civile della Regione Calabria ha provveduto a far partire tre torri faro da Cosenza per la ricerca dei dispersi che continuerà anche nelle ore notturne.
Sul posto stanno operando sin dai primi minuti dell’alluvione i volontari del Soccorso Alpino Calabria della Protezione Civile della Regione Calabria, coordinati dal presidente Luca Franzese, che hanno messo in salvo circa 12 persone, tra cui una bambina in stato di ipotermia.
Stanno operando sul posto anche operatori e volontari della Protezione Civile della Regione Calabria e squadre di Calabria Verde in sinergia con i Vigili del Fuoco.
Complessivamente sono in attività circa 70 unità di personale operativo.