Vibonese, cinghiali liberi in pieno centro: scatta l’allarme
2 min di letturaNei centri abitanti di Soriano Calabro e Filogaso, nel Vibonese, prosegue l’emergenza cinghiali in città. I mammiferi rappresentano un problema sociale e sanitario.
Nuovi avvistamenti di cinghiali nel Vibonese. Questa volta i mammiferi sono stati segnalati nei centri di Soriano Calabro e Filogaso. L’emergenza cinghiali nel Vibonese è una realtà che fa discutere da alcuni anni, da quando gli animali sono stati introdotti in località nelle quali prima non erano presenti.
I cinghiali sono stati avvistati la scorsa notte mentre gironzolavano indisturbati nelle strade buie di Filogaso e Soriano Calabro in cerca di qualcosa da mangiare tra i rifiuti.
I mammiferi, che negli ultimi periodi si sono moltiplicati, rappresentano un serio pericolo per gli automobilisti, specie nelle ore notturne: è di due giorni fa la notizia che nei pressi di Sant’Onofrio un’automobile ha investito un grosso cinghiale intento ad attraversare fatalmente la carreggiata. Non per ultimi i problemi legati all’igiene dovuti alla promiscuità tra fiere e umani. Una manifestazione organizzata a Maierato è stata incentrata sull’emergenza cinghiali in città.
Antonio Pagliuso