Corigliano Rossano: presentata copia fedele del Codex Purpureus
2 min di letturaIl facsimile del Codex Purpureus Rossanensis è stato realizzato dall’editore Franco Cosimo Panini
CORIGLIANO ROSSANO. Alla presenza dell’arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Giuseppe Satriano, del direttore del Museo diocesano e del Codex, don Giuseppe Straface, e dell’editrice Lucia Panini, è stata presentata la copia in facsimile del Codex Purpureus Rossanensis.
La cerimonia si è svolta nel Museo diocesano di Rossano, qui è stata presentata la perfetta replica su carta pergamenata, ed edita da Franco Cosimo Panini, dell’evangeliario greco che dal 2015 è Patrimonio Unesco.
Un progetto piuttosto impegnativo, come ha avuto modo di affermare Lucia Panini, che replica fedelmente testi, miniature e illustrazioni.
“Le copie sono importanti nel caso in cui si verifichino eventi catastrofici e le opere originali vadano distrutte”, aggiunge l’editrice. Sono state infatti realizzate ben cinque facsimili proprietà della Diocesi, ma comunque al servizio del Museo.
L’intenzione, dichiarata poi da monsignor Satriano, è quella di fare dono di una copia del Codex sia al Presidente della Repubblica che a papa Francesco.
V.D.