Fatti di musica, al Palacalafiore l’opera musical “La divina commedia”
4 min di letturaCon la prima replica delle ore 10 riservata alle scuole, prende il via domani al Palacalafiore di Reggio Calabria l’unica tappa per Calabria e Sicilia dell’ Opera Musical “La Divina Commedia” di Marco Frisina, sezione “Grandi Opere Moderne” della trentaduesima edizione di “Fatti di Musica”, il Festival del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che ogni anno presenta in Calabria alcuni dei concerti e spettacoli musicali più attesi della stagione. Imponente l’allestimento per la straordinaria Opera Musical che, dopo dieci anni, torna al Palacalafiore di Reggio venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, con spettacoli mattutini per le scuole e alle ore 21.00 per tutti. Sono circa ottomila gli studenti di Istituti scolastici di tutta la Calabria che parteciperanno ai matinée, divisi nelle due giornate.
“Sarà una grande festa di musica, spettacolo e cultura, con numeri straordinari non solo per La Calabria. Ottomila ragazzi di tutta la regione sono uno spettacolo nello spettacolo, un record del mio festival che si ripete ormai ogni anno!”, ha affermato Ruggero Pegna.
Sono tutte straordinarie le firme dell’ emozionante spettacolo musicale basato sulla Divina Commedia di Dante, a cominciare dalla regia di Andrea Ortis e dalla voce narrante di Giancarlo Giannini.
La sceneggiatura è firmata da Gianmario Pagano, le scenografie sono di Lara Carissimi, le coreografie di Massimiliano Volpini, lighting designer Valerio Tiberi, sound engineer Emanuele Carlucci, visual designer Roberto Fazio e Virginio Levrio. Grande il cast, con Antonello Angiolillo (Dante), Andrea Ortis (Virgilio), Myriam Somma (Beatrice), Manuela Zanier (Francesca, Matelda), Angelo Minoli (Ulisse, Guido Guinizzelli), Francesco Iaia (Caronte, Ugolino, Cesare, San Bernardo), Mariacarmen Iafigliola (Pia dei Tolomei, la Donna), Brian Boccuni (Catone, l’Uomo, San Tommaso), Daniele Venturini (Pier delle Vigne, Amaut Daniel), Noemi Borsi (Maria). Numeroso anche il corpo di ballo acrobatico, composto da Mariacaterina Mambretti, Danilo Calabrese, Raffaele Iorio, Alessandro Trazzera, Mirko Aiello, Marina Barbone, Michela Tiero, Federica Montemurro, Raffaele Rizzo, Giovanna Pagone, Elisabetta Dugatto, Carla Del Giudice, Jacopo Busnelli.
Lo spettacolare viaggio sul sentiero che attraversa i fantastici regni dell’ Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, si ripresenta al pubblico con il coraggioso restyling di Ortis, le straordinarie musiche di Marco Frisina e un allestimento eccezionale, che si avvale di proiezioni in 3D e di un suggestivo impianto scenografico, con ben 50 scenari mozzafiato e oltre 200 costumi. La biglietteria del Palasport sarà aperta entrambi i giorni dalle ore 9 alle ore 11 del mattino e dalle ore 18 alle ore 22. La prevendita dei biglietti per gli spettacoli serali prosegue regolarmente anche in tutti i punti Ticketone (Reggio. B’Art, a fianco Cilea). Per informazioni è sempre disponibile il numero telefonico 0968441888.
Sabato sera (1 dicembre), in contemporanea con la Divina Commedia a Reggio, dal Teatro Rendano di Cosenza partirà anche il minitour calabrese del Musical originale “Flashdance”, conValeria Belleudi e Lorenzo Tognocchi di Amici nei ruoli di Alex e Nick, regia di Chiara Noschese, coreografie, musica e canzoni di Robert Cary e Robbie Roth.
Tre le repliche in Calabria: 1 dicembre Teatro Rendano di Cosenza, 4 dicembre Teatro Politeama di Catanzaro, 8 dicembre Teatro Cilea di Reggio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00.
Il musical è tratto dalla memorabile pellicola del 1983 diretta da Adrian Lyne. Completano il cast: Elisa Lombardi (Gloria), Ilaria De Rosa (Kiki), Rossella Contu (Tess), Marco Stabile (Jimmy), Roberto Vandelli (Harry), Michael Altieri (C.C.), Altea Russo (Hannah), Lorena Crepaldi (Louse/mrs Wilde). Ed ancora l’ensemble, con Giorgia Cino, Alessandra Gregori, Veronica Lepri, Renato Tognocchi, Giovanni Abbracciavento, Gianluca Briganti. Infine, il gruppo swing: Giorgia Arena (Female), Angelo di Figlia (Male/Dance Captain). Non mancheranno le hit più famose in lingua inglese, What a feeling, Maniac, Gloria, Man Hunt, I love Rock’n Roll. Proiezioni e luci faranno da cornice ad una grande storia d’amore, di amicizia e di riscatto personale, la storia di un sogno e del coraggio di poterlo realizzare.
La Divina Commedia e Flashdance, due splendidi spettacoli musicali con in comune grandi temi universali senza tempo. Per ulteriori informazioni e acquisto online dei biglietti si possono consultare i siti www.ticketone.it e www.ruggeropegna.it.
L’edizione 2018 del Festival “Fatti di Musica”, media partner Radio Juke Box, unico festival regionale di grandi eventi nazionali e internazionali, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nell’ambito dei Grandi Festival Internazionali Storicizzati e, per alcune sezioni, con il Festival “Alziamo il sipario” dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria.