Tempo di bilanci per i Vigili del Fuoco che festeggiano S. Barbara
3 min di letturaLa ricorrenza di S. Barbara è un’occasione per effettuare un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno dai Vigili del Fuoco.
CATANZARO. Si è svolta oggi la celebrazione della Festività di S. Barbara Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La cerimonia religiosa si è celebrata nella Chiesa del Monte dei Morti, a Catanzaro, officiata da mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace. Sono state presenti le massime autorità civili e militari a partire dal Prefetto Francesca Ferrandino.
La festività, sempre molto importante sotto il profilo dei valori che sono oggetto di celebrazione, è stata vissuta anche quest’anno all’insegna della assoluta sobrietà, così come richiesto dalle attuali condizioni finanziarie che interessano il Paese.
La ricorrenza di S. Barbara è un’occasione per effettuare un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno.
Circa il 30% degli interventi (oltre 2800) sono stati necessari a causa di incendi (ricordo che l’anno precedente oltre il 50% degli interventi erano stati incendi). Circa il 16% degli interventi sono stati richiesti per danni d’acqua (oltre 1500 interventi, l’anno precedente tali fattispecie di interventi erano stati circa 800 corrispondenti al 9% circa del totale).
Il 43% degli interventi (4003) è stato effettuato dalla sede centrale di Catanzaro, circa il 21% (oltre 1900) dalla sede di Nicastro, il 12% (oltre 1100) dalla sede di Sellia Marina, l’11% (oltre 1000) dalla sede di Soverato, il 9% (810) dalla sede di Chiaravalle. 206 interventi, poi, sono stati espletati dal distaccamento volontario di Girifalco che ha di fatto consolidato il dato operativo dell’anno precedente. Con grande favore poi si può dare atto dell’attività operativa resa dai nuovi distaccamenti volontari di Taverna che ha operato nel corso di tutti gli ultimi 12 mesi, svolgendo 175 interventi e di Martirano Lombardo che ha avviato la propria attività da qualche mese e che ha reso 27 interventi.
Infine, è stato chiarito che in ogni azione svolta dai Vigili del Fuoco possono rinvenirsi i valori fondanti della missione istituzionale: sono valori di solidarietà, di prossimità al cittadino, di vicinanza ai bisognosi ma anche valori tecnici e professionali di elevato profilo, sempre più di elevato profilo, espressione di competenze tecniche fortemente profonde e sempre più evolute e specifiche.
Proprio per questo ogni anno, e non fa eccezione quello corrente, tante energie sono state riservate alle attività di formazione, informazione ed aggiornamento: non si tratta solo di aver espletato un dovere contrattuale. Si è trattato di un convinto investimento in qualità di professionisti del soccorso.
Redazione