Meteo: in arrivo freddo e tempo instabile
2 min di letturaDelle veloci perturbazioni raggiungeranno l’Italia nel weekend dell’Immacolata, da domenica i primi cali delle temperature e dalla settimana prossima clima più freddo
Sono queste le previsioni per i prossimi giorni del Centro Epson Meteo.
La prossima settimana vedrà alternarsi fasi di tempo instabile per brevi ma incisivi momenti perturbati a causa del passaggio di vortici in discesa da Nord. Il tutto in contesto via via più freddo per l’ingresso di una massa d’aria di origine Artica
Già dalle prossime ore avremo bufere di neve sulle Alpi, ma soltanto in quota (oltre i 1.200/1.400 metri di altitudine) e nei versanti settentrionali.
Le temperature subiranno un brusco calo con valori anche sotto gli 0°C di notte e al primo mattino sulle Pianure del Nord e zone interne del Centro.
Questo flusso d’aria instabile porterà deboli rovesci in particolare sulle regioni del Centro Sud, soprattutto tra Puglia, Basilicata e Calabria.
Da mercoledì 12 un vortice di bassa pressione attraverserà rapidamente l’Italia portando piogge e gelate, venerdì 14 infine, un vasto vortice ciclonico ricolmo di aria fredda farà il suo ingresso sul nostro Paese a partire dalle regioni settentrionali per poi diffursi al sud e alle isole.