Natale a Lamezia, la mensa Caritas aperta anche nei giorni di festa
2 min di letturaLAMEZIA. La mensa della Caritas diocesana allestita nel salone accanto alla parrocchia della Pietà, rimane aperta per tutte le festività natalizie. Domani Vigilia di Natale, il 25 e il 26 dicembre, sarà assicurato il pranzo a tutti i commensali che quotidianamente si recano alla mensa.
Anche per il 31 del mese, San Silvestro, e per il primo giorno dell’anno nuovo il servizio sarà garantito. I prelibati pranzi delle feste saranno sapientemente preparati dalla collaudata squadra di cuochi e volontari che ogni giorno opera all’interno della struttura. Responsabile del servizio mensa Caritas è il sacerdote diocesano don Claudio Piccolo Longo che è coadiuvato dal vice don Giuseppe D’Apa. La mensa è ubicata nel salone adiacente alla chiesa della Beata Vergine Addolorata di cui è parroco don Giancarlo Leone. Ogni giorno i volontari servono a tavola almeno un centinaio di pasti; diverse altre decine di pranzi completi vengono distribuiti all’esterno a favore di famiglie meno abbienti e persone sole.
Gli ‘speciali ospiti’ della mensa sono italiani ma vi sono anche rappresentanti di tutte le etnie presenti sul nostro territorio. Dai magrebini agli ucraini, dai pakistani agli africani. La mensa Caritas è decisamente multietnica ed è lo specchio del disagio e delle difficoltà che la città di Lamezia vive ormai da diversi anni. Il bisogno cresce e il servizio Caritas cerca di dare risposte a tutte le necessità del territorio.
La mensa viene rifornita costantemente dalla Curia vescovile ma, nonostante la crisi, la comunità lametina riesce ancora ad essere una città generosa. Le donazioni per la mensa non mancano mai: supermercati, aziende e anche semplici cittadini, costantemente donano alimenti e risorse per sostenere il servizio. Lamezia è città dove la povertà aumenta ma fortunatamente c’è ancora qualcuno che non si dimentica di chi è meno fortunato ed ha bisogno di aiuto, di solidarietà concreta e quotidiana. Redazione