Lamezia, stadio Carlei e parco di Savutano gestiti dalla provincia
2 min di letturaLAMEZIA. Il consiglio dell’ente intermedio catanzarese ha approvato le linee programmatiche 2018/22 stilate dal presidente Sergio Abramo. Nel programma di lavoro della Provincia è spiegato nel dettaglio cosa cambierà in base alla nuova normativa in merito al passaggio di competenze tra provincia e regione.
Nuove disposizioni che includono naturalmente anche Lamezia e alcune sue strutture. Nello specifico si tratta dello stadio Carlei e del parco di Savutano che saranno ancora gestiti dall’ente intermedio ma passeranno comunque di competenza alla Regione Calabria. All’amministrazione regionale spetterà la rendicontazione ed il rimborso delle spese.
Il Carlei di via Del Progresso è da anni sprofondato nell’incuria e nel degrado. Una struttura vandalizzata dove i ladri hanno portato via tutto ciò che era trasportabile e riutilizzabile.
Un vero ‘monumento’ all’incapacità politica e all’inefficienza burocratica che campeggia proprio a pochi metri di distanza dal nuovo e avveniristico palazzetto dello sport voluto dal Comune di Lamezia ed attualmente in costruzione.
Il parco di Savutano, dalla precedente amministrazione provinciale guidata da Enzo Bruno era stato presentato come un altro esempio di ‘parco della biodiversità’ a modello di quello catanzarese. Sono già diversi anni che il quartiere Savutano di Lamezia attende la riqualificazione dell’area dove dovrà nascere questo ‘polmone verde’ attrezzato e dotato di particolari specie di vegetazione. Un paio di anni fa il progetto è stato presentato all’istituto agrario di Sambiase, adiacente alla zona dove dovrà sorgere il parco.