Sulle tracce del suo impegno, Lamezia ricorda Gianni Lucchino
2 min di letturaLAMEZIA. Sulle tracce del suo impegno, insieme per Gianni Lucchino. La sera del 10 gennaio, dalle 19 alle 20, al Chiostro Caffè Letterario ci sarà un momento di incontro dedicato al compianto Gianni Lucchino, uomo politico ed amministratore.
A dieci anni dalla scomparsa, i suoi amici più cari hanno deciso di ricordare Gianni, persona perbene che ha sempre lottato per i principi democratici di libertà, giustizia, equità sociale. Uomo dai grandi ideali, mosso sempre dall’attenzione per i più deboli, per le classi sociali svantaggiate, Gianni Lucchino era e rimane un emblema per il mondo politico che intende perseguire il bene comune e non l’interesse ‘particulare’. Gianni, sempre coerente ed eticamente corretto, esempio di una sinistra che in passato è stata protagonista di importanti battaglie civili e culturali e che oggi stenta a ritrovare se stessa.
Gianni, uomo dedito alla res publica con un impegno sempre vivo, lontano dai compromessi e dalle connivenze a cui la politica dei nostri giorni ci ha tristemente abituati e forse anche un po’ assuefatti. Gianni, pronto a dar vita a quella società solidale che per lui non era una chimera ma un obiettivo quotidiano da concretizzare. La sera del 10 gennaio, Lamezia si ritroverà unita a ricordare uno dei suoi figli illustri, tra i pochi che hanno lasciato il segno nella storia della città.
Maria Scaramuzzino