Polizia stradale Calabria, il bilancio dell’attività 2018
2 min di letturaGli uomini e le donne della Polizia Stradale della Calabria, nel corso dell’anno 2018, hanno rilevato nr. 1650 incidenti di cui nr. 650 con lesioni alla persona (compresi 35 mortali) e nr. 955 con soli danni ai veicoli.
L’attività sanzionatoria ha visto il grande impegno della specialità, in particolare nella repressione di alcune condotte come la violazione dei limiti di velocità (nr. 3.810 sanzioni), della guida in stato di ebbrezza alcolica (nr.214 sanzioni), dell’utilizzo dei telefonini durante la guida (nr. 1.709 sanzioni), dell’assicurazione obbligatoria R.C.A. (nr. 2.227 sanzioni) e delle cinture di sicurezza (nr. 4.177 sanzioni).
Infine, il lavoro prezioso delle squadre di polizia giudiziaria, con l’ultima operazione, in ordine di tempo, denominata “Lince Rossa”, portata a termine dal personale della sezione Polizia Stradale di Vibo Valentia, con cinque persone arrestate per associazione a delinquere finalizzata al furto di mezzi di movimento terra rubati dai cantieri autostradali dell’A2. In totale nel 2018 nr. 20 persone sono state arrestate, nr. 302 quelle denunciate e nr. 221 i controlli amministrativi a carico di agenzie di pratiche automobilistiche, agenzie di noleggio e più in generale nei confronti di operatori del settore.