Lamezia. Fieragricola non esiste più: la Regione ne decreterà la fine
2 min di letturaLAMEZIA. Ella fu siccome immobile dato il mortal sospiro… Fieragricola non è più! Si attende solo l’atto ufficiale della Regione Calabria per decretarne l’estinzione definitiva.
Il ‘de profundis’ dell’ente che per quasi mezzo secolo ha organizzato l’esposizione fieristica nell’ex Comune di Sambiase non è certo una decisione last minute o una presa d’imperio. Il declino inesorabile e inarrestabile di Fieragricola era iniziato già da lungo tempo. Dai fasti dei primi decenni si era passati negli ultimi anni ad una organizzazione sempre più sottotono della manifestazione che invece di crescere come expo dell’agricoltura del Mezzogiorno si era ridotta a ‘mera fiera paesana’.
Gestione confusa e discutibile, scarsa se non quasi assente capacità manageriale, esposizione debitoria fuori controllo, questi i fattori che col tempi hanno sentenziato in maniera ineluttabile la fine ingloriosa dell’ente. Muore così una kermesse che poteva essere il fiore all’occhiello per le attività produttive della Regione e dell’intero Meridione. Lamezia perde un altro pezzo della sua storia, l’ennesima occasione mancata per diventare leader nel settore agroalimentare che dovrebbe essere la vera industria per il nostro territorio. m.s.