Meteo: prevista settimana con piogge intense e aria polare
3 min di letturaAncora instabilità e aria polare per l’ultima decade di gennaio
Siamo ormai entrati a pieno regime nel weekend caratterizzato da un clima sempre più freddo. E se per oggi è prevista qualche pioggia un po’ su tutto il Paese, domenica avremo maltempo al centro e localmente anche al sud.
Il vero inverno si avrà però da lunedì 21 gennaio quando, come anticipato, si registreranno una serie di vortici ciclonici sull’Italia e nevicate dapprima a bassa quota al centro-sud e, da martedì 22 gennaio, decisamente copiose al nord e in Toscana.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta per questo fine settimana
La giornata di oggi, sabato 19 gennaio, inizia con molte nubi sulle regioni centrali e settentrionali con fenomeni in particolare fra
- sud della Romagna;
- Marche;
- sud della Toscana;
- alcune aree della Sardegna;
Addensamenti compatti su
- Campania;
- Basilicata;
- Puglia garganica e meridionale;
- aree tirreniche di Calabria e Sicilia, con rovesci anche a carattere temporalesco in estensione nel pomeriggio alle rimanenti zone.
Neve invece attorno agli 800-900 metri sull’Appennino centrale e a quote più alte al sud. Clima già più rigido al nord e temperature stabili al sud e su parte del centro.
Domenica con tempo instabile soprattutto sulle regioni centrali con piogge e isolati temporali sulle coste laziali. Rovesci su
- bassa Toscana;
- Umbria;
- Marche;
- Abruzzo.
Piovaschi possibili sulla Campania. La colonnina di mercurio comincerà ad abbassarsi anche al centro Italia e ulteriormente al nord a causa dei venti di Bora, ma si manterrà stabile al sud, che verrà colpito solo marginalmente da questo cambiamento.
Aria gelida e forti piogge durante la settimana
Come accennato prima, la situazione si complicherà a partire da lunedì a causa di una nuova ondata di maltempo in arrivo sull’Italia, con correnti in discesa dall’artico e vortici ciclonici in arrivo da ovest.
Possibilità di rovesci intensi quindi su tutto il centro-sud e, tra la notte di martedì 22 e le prime ore di mercoledì 23, le condizioni peggioreranno sensibilmente a causa dell’afflusso di aria gelida di origine polare.
Secondo i meteorologi, proprio martedì si registrerà una vera a propria svolta invernale: nel corso della giornata, infatti, la simultanea discesa di aria più fredda nord-orientale e l’attivazione di venti meridionali, determinerà la formazione di un nuovo vortice ciclonico, piuttosto profondo secondo i principali modelli meteo, sul Mar Ligure con venti a rotazione ciclonica.
Nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 tempo in deciso peggioramento al centro-nord a causa dell’ulteriore afflusso di aria gelida, dalla Russia, con nevicate intense a nord-ovest, tra Piemonte e Lombardia, fino in pianura. Successivamente neve a bassissima quota anche in Toscana e in Emilia Romagna.
Dunque, mente in gran parte dell’Italia sarà la neve a farla da padrone, si registreranno temporali invece su buona parte dei settori tirrenici, alimentati da correnti di Libeccio umide e instabili.
V.D.