Lamezia, bar dell’aeroporto: 5 lavoratori a rischio licenziamento
2 min di letturaIn merito alla nota vicenda dei lavoratori del bar pizzeria all’interno dell’aeroporto, abbiamo appreso che la ditta Gerico, vincitrice di un’appalto indetto da Sacal, ha intenzione di licenziare ben 5 lavoratori che svolgono questa attività da oltre 20 anni, per 12 di loro, invece, ci sarà la perdita dei tanti diritti acquisiti, con un contratto a tempo indeterminato per il tramite di una società interinale
Comunicato Stampa
Non vogliamo entrare nel merito di scelte aziendali di una società privata perché non ci compete, quello che oggi chiediamo è di fermarsi un attimo e interloquire con un altro soggetto, fino a poco tempo fa assente, il Comune di Lamezia che ha un proprio rappresentante in Sacal ovvero Giovanni Lacaria. Comune che detiene la quota societaria più alta in Sacal.
Il bando per l’affidamento del bar è stato indetto da Sacal. Della vicenda è stato investito il Sindaco Paolo Mascaro ed il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore De Biase che sin da subito hanno dimostrato massima attenzione e preoccupazione per una vicenda che vede protagonisti i nostri concittadini alle prese con la disperazione della possibilità di perdere il posto di lavoro.
Lunedì convocheremo in commissione consiliare permanente, di cui sono Presidente, il rappresentante in Sacal del Comune, inviteremo i sindacati ed i lavoratori, vogliamo leggere il bando di gara, vogliamo capire perché Sacal non ha optato per la clausola sociale e soprattutto vogliamo ascoltare i diretti interessati.
Contemporaneamente è stata inoltrata richiesta di accesso agli atti Sacal per avere tutta la documentazione di gara ed analizzarla con attenzione.
Alla Gerico, che ripeto agisce nella facoltà delle sue prerogative, chiedo di attendere gli esiti di questa interlocuzione con il Comune. Non vogliamo nessuno scontro con Sacal ma chiediamo buon senso e ragionevolezza.
È inaccettabile che padri di famiglia vengano buttati in mezzo ad una strada.
Fermatevi e interloquite con l’ente locale che rappresenta i cittadini di Lamezia ovvero il Comune di Lamezia, il tutto per trovare una soluzione alla vicenda.
Massimo Cristiano
Consigliere Comunale città di Lamezia Terme