LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, al via il nuovo sistema di raccolta per carta e cartone

3 min di lettura

LAMEZIA. Cambia il modo di differenziare carta e cartone per l’intera città. L’amministrazione comunale guidata da Paolo Mascaro ha ufficializzato il nuovo sistema di raccolta avviato grazie alla collaborazione del consorzio nazionale Comieco, leader nel settore.

A partire dal quartiere di Sant’Eufemia carta e cartone dovranno essere conferiti negli appositi mastelli e nei carrellati forniti, personalizzati per ogni utente tramite un codice. In questo modo sarà garantita la tracciabilità e, per ogni utente, si potrà monitorare la quantità di materiale conferito. Carta e cartone dovranno andare direttamente negli appositi contenitori, senza alcun involucro di plastica. Ciò per facilitare e velocizzare la differenziata e l’inoltro al macero del materiale conferito. Il principio è quello del ‘meno inquini, meno paghi’, quindi chi potenzierà la raccolta sarà premiato con la riduzione della tassa da pagare.

Per spiegare nel dettaglio ogni passaggio del nuovo sistema, saranno distribuiti anche dei depliant con le ’10 regole d’oro’ da osservare per effettuare una buona differenziata che tuteli l’ambiente e contribuisca ad accrescere l’attività di riciclo. Il nuovo sistema di raccolta è stato presentato in conferenza stampa nel salone municipale di via Perugini. Roberto Di Molfetta, responsabile Area riciclo e recupero di Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) ha ribadito che “nel 2018 nel bacino di Lamezia sono state raccolte 2400 tonnellate di carta e cartone dalle famiglie e dalle utenze commerciali, ovvero 27 chilogrammi annui per abitante, con corrispettivi maturati per 145 mila euro. Comieco – ha sottolineato Di Molfetta – partecipa al potenziamento della raccolta con un finanziamento di 300 mila euro per attrezzature e mezzi di raccolta dedicati”.

In Calabria, Comieco è presente già in 24 Comuni. Il materiale che il consorzio raccoglie nelle varie regioni italiane viene destinato al macero in una sessantina di cartiere che lo riciclano. Il sindaco Paolo Mascaro ha parlato di ‘sistema rivoluzionario’ perché caratterizzato dalla tracciabilità; con il codice personalizzato per ogni mastello, si potrà risalire ad ogni singolo utente. Mascaro ha puntato il dito contro chi calpesta le basilari regole della salvaguardia ambientale e, con modi a dir poco incivili, trasforma ancora le strade in discariche a cielo aperto. Presenti all’incontro anche l’ingegnere della Multiservizi Paolo Villella; Nadia Aiello e Asnora Porcaro, rispettivamente dirigente e funzionaria del Comune. Porcaro, nello specifico, è anche responsabile del progetto finanziato dalla Regione Calabria per 2,4 milioni di euro, finalizzato al miglioramento della differenziata. L’iter progettuale dovrà svolgersi dal 2019 al 2021. Nel corso del dibattito è stato evidenziato che il Comune ha emesso un bando per l’acquisto di nuovi mezzi da destinare alla raccolta rifiuti, per nuove attrezzature e per tutto il materiale necessario al fine di potenziare la differenziata. L’obiettivo da raggiungere è la percentuale del 65 per cento nei prossimi due anni.

Giuseppe Donato