Lamezia. Sequestrati circa 1000 articoli di elettronica, informatica e giocattoli per bambini
2 min di letturaProsegue da parte della Polizia di Stato il servizio di controllo agli esercizi commerciali, finalizzata a verificare la correttezza nella conduzione di tali attività, a riscontrare eventuali irregolarità amministrative ed all’accertamento, più in generale, di ogni forma di illecito commerciale
Con tali finalità, su disposizione del Questore di Catanzaro, d.ssa. Amalia Di Ruocco, negli ultimi giorni sono stati effettuati controlli mirati che hanno interessato alcuni pubblici esercizi del capoluogo e di Lamezia Terme.
Ha partecipato personale della Squadra Amministrativa della Questura e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lamezia Terme, della Squadra Mobile, coadiuvato da personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato.
Nell’ambito della prevenzione e repressione dei reati di falso e frode commerciale all’interno di un negozio lametino, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, venivano rinvenuti e sequestrati circa 1000 articoli di elettronica, informatica e giocattoli per bambini tutti privi delle prescritte indicazioni obbligatorie e delle caratteristiche tecniche in lingua italiana, pertanto pericolosi per la sicurezza e la salute degli acquirenti, soprattutto se minori, in violazione a quanto sancito dalla normativa nazionale ed europea.
Al titolare dell’esercizio sono state elevate sanzioni amministrative, per le violazioni contestate, pari a 35.000,00 euro.